In caso di mancato pagamento di un pedaggio, entro quanto tempo Autostrade invia la sua notifica che mi sollecita a pagare l’importo dovuto?
Nel momento in cui si viaggia sulla via autostradale italiana lo si fa con la consapevolezza che il tratto di strada che si percorrerà dovrà essere pagato. In tal senso, tendenzialmente si prende un biglietto al casello d’ingresso che andrà conservato durante il percorso ed esibito nella stazione d’arrivo. Maggiore sarà il percorso fatto, maggiore sarà l’importo che si dovrà pagare. Può capitare, però, che per svariate motivazioni non ci siano le condizioni per effettuare il pagamento.
Si può imboccare per errore la corsia del casello dedicata al solo pagamento in contanti, oppure si può entrare nel lato delle carte ed essere senza strumenti con sé per il pagamento digitale. Per non parlare poi dei casi in cui ci si reca nella zona del telepedaggio senza esserne forniti. Insomma, le eventualità da tenere in considerazione sono tante e la fretta può giocare brutti scherzi, come si suol dire. Ma quanto tempo ha Autostrade per inviarmi una notifica di pagamento? Andiamo a vedere come stanno realmente le cose.
Entro 15 giorni dal momento in cui si passa al casello senza pagare, l’automobilista può pagare l’importo dovuto senza nessuna maggiorazione. Passato questo termine in questione, l’importo in questione subirà delle maggiorazioni legate agli oneri di accertamento. Inoltre, scaduto questo termine, Autostrade provvederà ad inviare tramite posta, utilizzando l’indirizzo di casa della persona a cui è intestato il veicolo, una notifica di pagamento.
Alla somma inizialmente dovuta, verranno dunque aggiunte tutte le spese del caso, a partire da quelle di accertamento, e comporterà anche il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore. Inoltre, è da tenere a mente un aspetto non di poco conto. Oltre alla questione relativa al pagamento dell’importo che si doveva al casello, c’è anche una violazione del Codice della Strada per il quale i danni potrebbero essere davvero molto, molto importanti. Ecco cosa sapere sulle multe per guida senza occhiali.
Il riferimento normativo da questo punto di vista è l’art. 176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale. In questo caso la sanzione va da un minimo 87,00 euro fino ad un massimo di € 344,00, a cui va aggiunta la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore. Ecco a quanto ammonta la multa per impennata in moto.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …