Impianto gas auto installato in secondo momento: ecco quanto durerà

Installare un impianto a gas nella nostra auto: se il progetto è il seguente dobbiamo sapere alcune informazioni essenziali e soprattutto quanto durerà l’impianto.

Impianto a GPL
Impianto GPL: ecco tutte le informazioni utili sulla sua durate e la sua sicurezza (Mtoritalia.it)

L’impianto a gas è molto utile se si ha intenzione di gestire la propria spesa sul lungo termine. Infatti il GPL costa meno e in un uso intelligente può abbattere i costi del rifornimento, rientrando anche della spesa dell’impianto. Ma attorno a questa possibilità girano molti dubbi e perplessità che scaturiscono da poca conoscenza o da dubbi tecnici sulla sicurezza dell’impianto. Eccoci quindi a cercare di dare alcune informazioni utili a chi è intenzionato a mettere l’impianto a gas e, soprattutto, quant’è la sua durata?

Impianto a gas: dalla durata alla sicurezza

GPL
Sicurezza e durata: tutte le informazioni sulle auto a GPL (Motoritalia.it)

Iniziamo parlando della prima grande paura che si forma attorno all’impianto gas: la sua infiammabilità. Come una cucina a gas e tutto quello che sfrutta il gas può esplodere, è vero, quindi di che rischi parliamo? La possibilità che l’impianto di un’auto a GPL possa esplodere è pressoché inesistente. Infatti tutto viene testato attraverso esami rigorosi per soddisfare le norme di qualità richieste, molto severe. Proprio grazie a tutti questi test e controlli possiamo affermare, inoltre, che anche in caso di incidente l’impianto è in sicurezza. Parliamo, infatti, di controlli di crash test continui che permettono di studiare al meglio la resistenza e il controllo del gas nell’impianto.

Per quanto i test siano rigorosi in alcune situazioni non potrete usufruire di alcuni servizi, proprio per motivi di sicurezza. Non esiste una norma che regoli questa situazione, ma in alcuni parcheggi sotterranei, su decisione del proprietario, non potrete accedere. Proprio perché non esiste una norma non è detto che i parcheggi sotterranei siano sempre disponibili. Cosa diversa sui traghetti, dove non è vietato l’imbarco, ma viene richiesto di segnalare l’auto che viene posizionata in punti specifici del garage del traghetto. Scelte svolte per motivi di sicurezza, anche se, come spiegato sopra, non necessari.

Quanto dura un impianto a GPL: parliamo di tempistiche

Ma se volessimo mettere l’impianto a gas, ogni quanto tempo dobbiamo sostituirlo? Sì, l’impianto deve essere sostituto, proprio perché, parlando in termini di sicurezza, tendono ad usurarsi. Non vediamo auto esplodere giornalmente, quindi possiamo ben comprendere che è una forma di attenzione che, legalmente, permette di avere sempre impianti nuovi e testati. L’impianto deve essere cambiato ogni 10 anni, anche se da un punto di vista tecnico potrebbe essere usato anche più a lungo. Gli elementi principali oggetto di usura sono il riduttore e gli iniettori. Un dato statistico che non può essere un giustificativo a non sostituire l’impianto entro quando richiesto.

Oggi è possibile installare un impianto a gas in ogni auto a benzina, un tempo si sono presentate delle difficoltà, oggi superabili. Infatti tempo fa il problema si poneva con gli iniettori della benzina situati all’interno dei cilindri, raffreddati per mezzo della benzina stessa. Non utilizzando più la benzina questi si sarebbero andati a danneggiare. Esistono, quindi, degli impianti dedicati che oltre al gas forniscono piccole dosi di benzina per manutenere gli iniettori, parliamo dell’iniezione aggiuntiva. L’unico difetto che si porta dietro è un consumo contemporaneo di entrambi i serbatori.

Gestione cookie