Fino+a+che+et%C3%A0+si+pu%C3%B2+portare+la+moto%3F
motoritaliait
/2024/09/07/fino-a-che-eta-si-puo-portare-la-moto/amp/
Moto

Fino a che età si può portare la moto?

Tutti hanno una passione, che ad un certo punto prevede uno stop anche per motivi di salute. La moto ha dei limiti? 

Anziano in moto-(Motoritalia.it)

Ogni persona ha dei desideri e dei sogni da seguire fin da piccoli: c’è chi fa collezionismo di monete od oggetti privati, chi ama viaggiare fin quando l’età lo permette ed anche chi ama viaggiare in moto. 

Sono milioni sulla terra gli amanti e gli appassionati degli esemplari a due ruote che sprigionano in questi individui emozioni ed adrenalina come non mai.

Vari tipi di motociclette, dalle fuoristrada ai classici chopper americani che hanno segnato il mondo del cinema. Ma c’è un limite d’età per guidare le motociclette?

Moto, limite massimo d’età

È richiesta attenzione-(Motoritalia.it)

Sfrecciare su una motocicletta è una passione che comincia fin da giovani, come chi ama sport come calcio o basket c’è chi nasce fin da giovani con caschi e piccole moto. 

Se c’è un’età minima per iniziare a guidare non c’è un limite per tenere a bada gli appassionati: il Codice della strada infatti non impedisce agli amanti delle due ruote di fermarsi e stare un po’ a bada. 

Quindi se si vedono vecchietti arzilli e sorridenti con tanto di casco e sorrisetti non c’è alcun problema, possono guidare le moto. 

Importanti i controlli medici

C’è un gran bel film statunitense che si chiama “Una storia vera” che racconta la storia di un anziano uomo, che vive in una tipica grande prateria statunitense, che ha una vita monotona, che un giorno decide di salire su un mezzo per andare a trovare il fratello con il quale ha litigato.

Attraversa tutta l’America mantenendo una velocità limitata grazie alla sua età. Il Codice della Strada richiede infatti dei controlli medici o dei certificati affinché persone anziane possano guidare senza difficoltà motociclette per non creare anche disagi alla circolazione del traffico. 

L’età che avanza può causare come sappiamo problemi di disattenzione, di attenzione che è un grande rischio per il resto delle auto e delle moto che viaggiano per le strade. Attenzione anche a quale terreno si sceglie, per evitare improvvise cadute dai mezzi.

Quindi sarebbe anche consigliabile per i “nonnetti” di scegliere i giusti modelli di motociclette per evitare problemi che potrebbero diventare anche rischiosi.

Fa sempre un bell’effetto vedere anche simpatici anziani viaggiare e guidare motociclette, questo significa anche voglia di vivere e di viaggiare da parte di persone che hanno una passione fin dalla nascita e che nessuno potrà mai togliere.

Francesco Moscato

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

3 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

3 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

3 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

3 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

3 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

3 mesi ago