Bonus benzina da 500 euro disponibile a partire dal 9 settembre: ecco cosa fare per averlo e in che cosa consiste questo sussidio economico.
A partire dal 9 settembre, alcune categorie di automobilisti potranno usufruire di un bonus per la benzina del valore di 500 euro. Da tale data, infatti, sarà possibile utilizzare il sussidio economico noto come “Carta Dedicata a Te”. Ma come è possibile ottenere questo beneficio? Ecco le informazioni al riguardo.
Carta Dedicata a Te: come fare per chiedere il sussidio economico di 500 euro utilizzabile anche per il rifornimento benzina
Sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso, già dai primi giorni di giugno, informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”. La Carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta deve essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture.
Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15mila euro. I requisiti per ottenerlo sono, oltre al valore ISEE, la residenza in Italia e la composizione del nucleo famigliare di almeno tre persone.
Non sarà necessario presentare alcuna domanda, dato che saranno i Comuni a procedere con la selezione delle famiglie che devono beneficiare della misura. Entro il 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. La graduatoria verrà pubblicata tra pochi giorni.
Il bonus Carta Dedicata a Te, un aiuto anche per gli automobilisti
Il nuovo Bonus spesa 2024 può essere utilizzato anche per fare rifornimento di gasolio o benzina, coprendo i costi legati all’utilizzo del proprio mezzo di locomozione. L’importo è utilizzabile anche per l’abbonamento ai trasporti pubblici locali, garantendo così un aiuto alle famiglie in difficoltà economica. I nuovi beneficiari della Carta dovranno attendere gli Elenchi comunali, controllando in base al numero di protocollo ISEE se fanno parte della graduatoria. Il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat. Il titolare potrà usufruire dell’ATM Postemat per procedere con la verifica