Le ultime indagini di mercato rilevano cambiamenti nelle abitudini degli Italiani riguardo alle auto: ecco che cosa è emerso.
Le abitudini degli Italiani sono cambiate. Le indagini di mercato condotte negli ultimi anni rivelano chiaramente come i cittadini prediligano le auto a noleggio a quelle di proprietà. Sono sempre meno, infatti, le persone che acquistano una vettura, preferendo invece noleggiarla. Ma quali sono le ragioni che spingono gli automobilisti a prendere questa decisione? Ecco i motivi principali.
Cambiano le abitudini degli Italiani sulle auto: le indagini di mercato rilevano una preferenza per le vetture a noleggio
Acquistare un’automobile è una spesa molto ingente che può andare a gravare sul bilancio economico famigliare. Per risparmiare denaro molte persone si spostano con i mezzi pubblici oppure prediligono opzioni come il car sharing, servizio di autonoleggio a breve termine che permette agli utenti di utilizzare un’automobile in condivisione con altre persone. Sono molti, poi, gli automobilisti che decidono di noleggiare per proprio conto una vettura a lungo termine. Ma quali sono i vantaggi del noleggio auto?
I costi del noleggio delle auto sono variabili e dipendono non solo dalle agenzie di noleggio ma anche da altri fattori, come il modello scelto, l’utilizzo della vettura, il numero di giornate. Sono diverse le agenzie che propongono offerte per il noleggio, come quelle proposte dal sito web di Car Rent.
I vantaggi del noleggio auto
Tra i motivi che spingono gli Italiani a privilegiare il noleggio a lungo termine di vetture vi è sicuramente il risparmio economico. I veicoli a noleggio non sono soggetti a svalutazione commerciale, a differenza di una vettura di proprietà. Il noleggio a lungo termine permette di usare un’auto come se fosse di proprietà senza avere alcuna incombenza amministrativa, come manutenzione, assicurazione, cambio gomme o pagamento delle multe. All’interno del canone mensile è compreso il pagamento dell’RCA, così come di altri servizi ed assicurazioni speciali.
Un altro vantaggio è la copertura totale da spese impreviste derivanti dagli incidenti, considerando inoltre che il soccorso stradale è incluso nel canone fisso mensile. Noleggiare una vettura, poi, non richiede alcun finanziamento né liquidità. Nel noleggio si paga mensilmente il canone e si è svincolati dalla restituzione di interessi o dalla necessità di rifinanziamenti. Sia le partite IVA che le aziende hanno poi la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali in relazione al noleggio di veicoli. Sono quindi numerose le ragioni che spingono gli italiani a preferire il car renting all’acquisto di un’auto.