Sta per arrivare l’inverno: come intervenire sulla tua moto per non farti trovare impreparato

Con la stagione fredda servono delle azioni anche sulla moto, vediamo come intervenire quando sta per arrivare l’inverno.

Uomo lavora sulla sua moto
Uomo lavora sulla sua moto (Motoritalia.it)

Adesso che sta per arrivare la stagione fredda, e si avverte con il cambiamento del meteo e l’abbassamento delle temperature, è il momento di dedicarsi ad alcune attività. Bisogna preparare alcune cose e sapere come fare. Ad esempio, si deve preparare bene il giardino, proteggendolo dalle intemperie. Ma serve anche pensare ai propri mezzi di trasporto.

In particolare, bisogna sapere come intervenire sulla moto quando sta per arrivare l’inverno perché ci sono dei passaggi fondamentali da compiere. Non si può proprio trascurare, altrimenti potrebbero insorgere degli inconvenienti molto fastidiosi.

Qui di seguito nell’articolo vedremo quali azioni occorre fare e come farle al meglio per non avere nessun tipo di problema. Si tratta di un rimessaggio sicuro della moto.

Come intervenire sulla moto quando sta per arrivare l’inverno

Olio per la moto
Manutenzione olio moto (Motoritalia.it)

Purtroppo, la stagione fredda obbliga i motociclisti a rinunciare alla loro grande passione. Tuttavia, possono passare un po’ di tempo alla manutenzione della loro moto in diversi modi, essenziali e molto utili.

Per prima cosa bisogna cambiare l’olio, se necessario. Questo deve essere fatto subito prima del rimessaggio invernale così che possa essere pronta poi in primavera. Si deve poi riempire correttamente il serbatoio della benzina. Lasciarlo a metà potrebbe significare avere dei problemi, anche molto costosi.

Bisogna assolutamente controllare la pressione dei pneumatici, sia prima del rimessaggio, ma anche ogni due o tre settimane per controllare che non si sgonfino e perdano la loro forma. Per evitare di danneggiarli, inoltre, è utile togliere il peso, quindi, usare un cavalletto apposito.

Un’azione molto importante, soprattutto se si abita in campagna, è chiudere e imbottire i tubi di scarico. In genere, entrano piccoli insetti o animali e questo non deve accadere. Ci sono dei tappi appositi per marmitte, oppure si possono usare dei semplici sacchetti di plastica. Poi, è importante togliere la batteria, pulirla e collegarla ad un caricabatterie. Questo se il periodo di stop è lungo. Se non lo è, bisogna accendere la moto almeno una volta al mese.

Fatto questo, i passaggi che rimangono sono molto semplici: pulire la moto per bene perché sicuramente nei giri estivi si è accumulato molto sporco, trovare uno spazio adeguato e sicuro dove metterla e coprirla con un telo apposito per il modello della moto. Un consiglio che gli esperti spesso danno è quello di mettere la cera sulla copertura in metallo per proteggerla dalla ruggine.

 

Gestione cookie