Nonostante il mondiale 2024 della MotoGp non abbia ancora trovato un padrone le scuderie sono già all’opera per definire la griglia di partenza per la stagione 2025. Ecco come sarà
Il mondiale della MotoGp 2024, il 75° della serie, è uno dei più intensi e combattuti da quando nel 2002 la Classe regina ha abbandonato la denominazione, e la potenza, dei 500 cc. In corsa il campione del mondo in carica Francesco Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale a caccia del terzo titolo consecutivo, e lo spagnolo Jorge Martin Almoguera in sella alla Ducati della Pramac Racing. Ad oggi i due sono divisi da 23 punti, 299 a 276.
Ma attenzione al terzo e al quarto incomodo, il sei volte iridato Marc Marquez, in sella alla Ducati Gresini ed Enea Bastianini, compagno di scuderia di Bagnaia, in classifica con 229 e 228 punti. Un dato che, con otto gare da correre, dimostra nei fatti che è ancora tutto possibile. Quello che invece, al momento, è già deciso ufficialmente è la griglia di piloti e Scuderie per la stagione 2025. Nonostante il mondiale 2024 della MotoGp non abbia ancora trovato un padrone, infatti, le scuderie hanno già definito la griglia di partenza per la stagione 2025.
Il grande giro di valzer del 2025
Va specificato che ad oggi, manca all’appello un solo pilota, quello della Yamaha mentre le altre nove Scuderie hanno già il Team al completo. Vediamo nei dettagli come cambierà lo scenario. Partendo dai due colpi di mercato fondamentali. Il primo è il passaggio di Marc Marquez dal Team Gresini alla Ducati ufficiale dove andrà ad affiancare Pecco Bagnaia.
Un box che già da ora promette scintille. Cosi come promette scintille la scelta di Jorge Martin approdato all’Aprilia ben prima di essere in corsa per il titolo mondiale. Ed anche qui sono attese scintille con il nuovo collega di box Marco Bezzecchi. Ma vediamo nel dettaglio tutte le scelte.
MotoGp, i piloti e le scuderie della prossima stagione
Come accennato la Ducati Ufficiale sarà rappresentata da Bagnaia e Marquez. La Ducati Pramac avrà in scuderia Di Giannantonio e Morbidelli mentre la Ducati Gresini sarà difesa da Alex Marquez e dal giovanissimo Aldeguer. Detto della coppia in Aprilia, Martin e Bezzecchi, promette molto bene anche il team KTM dove troveremo Bastianini e Vinales.
Confermatissima la coppia in Yamaha ufficiale, con Dovizioso collaudatore, composta da Quartararo e Rins. Completo il quadro Binder e Acosta con l’altra KTM, Marini e Mir su Honda, Fernandez e Ogura su Aprilia non ufficiale. Da decidere il compagno di Oliveira in Yamaha non ufficiale