Con l’arrivo dell’autunno e del brutto tempo c’è da fare attenzione alla propria auto: come proteggerla dalla grandine se resta all’aperto
L’estate non è ancora del tutto terminata ma alcuni primi assaggi di autunno, sull’Italia, sono già arrivati. Le piogge dei giorni scorsi lungo tutto lo Stivale ci hanno ricordato che la bella stagione sta volgendo al termine e che da qui alle prossime settimane la situazione metereologica cambierà.
Uno stress non solo per l’umore e la quotidianità delle persone, ma anche un problema per chi non possiede un garage o un box per l’auto e la lascia in strada. Tra l’autunno e l’inverno gli eventi atmosferici rappresentano un problema non da poco per le auto che restano all’esterno. Dai forti temporali alla grandine, i pericoli non mancano. E allora vediamo come proteggere la propria vettura attraverso alcuni consigli pratici e furbi.
La grandine non è mai amica delle auto che restano all’aperto. I chicchi che cadono copiosi possono, infatti, creare grandi danni alla carrozzeria e ai vetri delle automobili soprattutto se le dimensioni sono importanti e se la grandinata è lunga e consistente.
Con alcune accortezze però è possibile limitare il più possibile i danni alle auto. La prima cosa da fare è sempre quella di controllare il meteo prima di lasciare la vettura all’aperto, in zone non protette. Oggi le previsioni sono molto affidabili. In generale le grandinate si verificano soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata, precedute da nubi temporalesche scure.
Ma se non si ha alternativa al parcheggio all’esterno? L’auto può essere protetta con il telo antigrandine, spesso e dotato di rivestimento di gommapiuma nella parte superiore, un sistema che riesce ad attutire gli urti causati dalla caduta dei chicchi di grandine.
C’è un’altra mossa furba da fare per proteggere la propria auto dal maltempo e nello specifico dalla grandine. Si tratta di una polizza apposita che tutela il mezzo dai danni del maltempo. Quando si sottoscrive la polizza assicurativa, tra le opzioni accessorie è bene inserire anche la copertura contro gli eventi atmosferici avendo cura di aggiungere anche la protezione dei cristalli, una spesa non eccessiva all’anno, che può arrivare al massimo intorno ai 120 € ma che in caso di danni tutela il proprietario (scopri qui invece come fare con i danni causati dalle buche). Basta pensare che il conto che potrebbe chiedere il carrozziere se avvenissero dei danni sarebbe molto ma molto più alto.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …