Cosa fare nel momento in cui arrivi al casello e ti accorgi che non hai monete e neanche banconote: ecco in che modo si può risolvere tutto.
Il casello autostradale, tendenzialmente, rappresenta per tutti un motivo quantomeno di noia e di fastidio. Soprattutto negli orari di punti, infatti, averci a che fare non è per niente facile a causa delle interminabili code che si vengono a creare e delle lunghe attese necessarie. Inoltre, è da considerare che dentro ogni automobilista si nasconde la paura, in quei momenti, che qualcosa possa non andare per il verso giusto e che il tutto possa subire dei guasti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo al metodo di pagamento da scegliere tra le varie opzioni che vengono proposte. Si troveranno, infatti, tre opzioni davanti ai nostri occhi: quella del pagamento in contanti, quella del pagamento con carta e quella che è invece riservato ai pagamenti con telepedaggio, come i servizi offerti, per esempio, da Telepass o da UnipolMove. Ma che cosa succede nel momento in cui ci ritroviamo a non avere né monete né banconote e ci troviamo nella corsia per i contanti? Andiamo a vederlo nel dettaglio.
In questo caso dobbiamo rivolgerci al casellante se c’è, oppure in alternativa chiamare l’assistenza ed aspettare il suo intervento. Bisogna, infatti, chiedere il rapporto di mancato pagamento, vale a dire un documento sotto forma di classico scontrino che va ad attestare in primo luogo l’importo dovuto ed in secondo luogo tutte le altre informazioni. A partire, per ovvie ragioni, dal numero di targa, la data, l’orario in cui si effettua il passaggio al casello etc.
Da questo momento in avanti, avrai poi 15 giorni di tempo per saldare questo debito, per così dire. Si può pagare l’importo dovuto o tramite il sito di Autostrade o nei punti SisalPay abilitati, come bar o tabaccherie. In alternativa si può tramite bonifico bancario o anche, in alternativa, presso qualsiasi altro casello autostradale. Insomma, i metodi per pagare questo importo sono davvero tanti e starà a te poi scegliere quello maggiormente adatto alle tue esigenze. Cosa succede se paghi oltre il termine? Prima di procedere, ti ricordiamo la scadenza di settembre del bollo auto.
La notizia buona in questo caso è che non sarà applicato alcun interesse. Quella negativa è che ti sarà comminata una sanzione che si andrà a strutturare così: multa da 85 a 338 euro e la decurtazione di 2 punti della patente del trasgressore. Ecco invece cosa fare in caso di danni per buca stradale.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …