Come fare a capire quando è necessario procedere con la revisione dell’auto: ecco le informazioni in merito.
Con l’espressione “revisione dell’auto” si indica il controllo periodico dell’automobile che permette di verificarne la piena efficienza e il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Date queste premesse ne consegue che revisionare una vettura è un’operazione estremamente importante. Ma come fare a capire quando è necessario procedere con il controllo periodico dell’auto? Ecco le informazioni al riguardo.
Possedere una vettura implica una serie di scadenze e obblighi da rispettare. Dal pagamento del bollo auto, alla polizza assicurativa, alla revisione. Particolare importanza assume proprio la revisione. Come anticipato, questo controllo avviene su base periodica ed è obbligatorio.
La revisione deve essere effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione della macchina, nel mese di rilascio della carta di circolazione. Superati i quattro anni, i controlli devono essere effettuati ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Per aiutare gli automobilisti a ricordare la scadenza della revisione auto è stato messo a disposizione un portale web gratuito tramite il quale è possibile effettuare una verifica online. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti realizzato il Portale dell’Automobilista. Tramite il sito web ufficiale, l’utente può registrarsi selezionare la voce “Servizi online”. Cliccando sulla dicitura “Verifica revisione effettuate” è possibile inserire la tipologia di veicolo e il numero di targa e controllare così la scadenza della revisione.
In alternativa, è possibile controllare la carta di circolazione della propria vettura. Il retro di questo documento presenta un talloncino che riporta la data dell’ultimo controllo e la data entro il quale il proprietario deve ripetere la revisione.
Sono molti, poi, i centri di revisione che si assumono il compito di ricordare agli automobilisti la scadenza della revisione, inviando una e-mail tramite posta ordinaria o un messaggio di testo SMS. La revisione può essere eseguita presso le officine della Motorizzazione Civile, al costo di 45 euro. Nei centri privati autorizzati dalle Province e dal Ministero dei Trasporti la spesa sale invece a 79 euro.
Revisionare l’auto è un obbligo previsto dalla legge. La mancata revisione comporta quindi sanzioni legali. A stabilirlo è l’articolo 80 del Codice della Strada, che specifica come chi circola con un veicolo non revisionato sia soggetto a una sanzione amministrativa che varia da 169 a 680 euro. Il mezzo non in regola viene sospeso dalla circolazione fino all’avvenuta revisione.
Se la revisione viene omessa per più di una volta, la sanzione economica può arrivare fino a 1.360 euro. L’importo della multa aumenta notevolmente nel caso si circoli con la vettura durante il periodo di sospensione della stessa. Oltre al fermo amministrativo per 90 giorni, in queste condizioni la sanzione può arrivare ai 7.837 euro.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …