Capacità bagagliaio, non affidarti sempre ai litri: perché non è affidabile

Capacità bagagliaio, ecco spiegato per quale motivo non è affidabile usare come unità di misura di riferimento i litri: spiegato il motivo.

Bagagliaio auto
Ecco come valutare lo spazio nel bagagliaio della mia nuova auto (Motoritalia.it)

Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un veicolo, una delle valutazioni da fare è sicuramente quella relativa al bagagliaio. Sicuramente anche per i giovani, ma anche e forse ancor di più per le famiglie. Più persone, infatti, dovranno viaggiare in quel veicolo, maggior spazio andranno ad occupare. In termini di valigie ma anche di oggetti che, banalmente, possono portare con sé per una giornata al mare. Sono valutazioni tanto importanti da diventare, in alcuni casi, addirittura centrali.

A parità di qualità di auto e di prezzo, la capacità del bagagliaio può essere decisiva nella scelta che una persona fa. Chi magari non ha famiglia, può preferire un assetto magari più compatto ed un aspetto più sportivo. Viceversa, serve, come detto in precedenza, molto spazio. In tal senso, molti prendono come riferimento per stabilire se fa al caso proprio quella determinata auto i litri del bagagliaio. In realtà scoprirai insieme a noi che non si tratta propriamente del metro di riferimento ideale. Andiamo a vedere dunque insieme per quale motivo.

Capacità del bagagliaio: conviene usare i litri?

Spazio nel bagagliaio
Come valutare correttamente lo spazio che c’è nel bagagliaio di una macchina (Motoritalia.it)

Non basta, come detto in precedenza, valutare i dati relativi ai litri. Si tratta di una unità di misura, infatti, pensata per i liquidi, che per loro stessa natura si adattano ad ogni rientranza e spigolo, come si suol dire. Per questo motivo, infatti, il modo principale per valutare quanto spazio effettivamente ci sia nel bagagliaio di una macchina è quello di vederlo di persona, con i propri occhi. Ed il motivo è presto spiegato, come si è soliti dire in questi casi.

Guardandola di persona, infatti, ci si può rendere conto della presenza magari di eventuali sporgenze, notare eventualmente la presenza o meno di vari vani portaoggetti, così come la possibilità di ampliare magari ancora di più lo spazio ribaltando i sedili. Insomma, la propria percezione di persona sono ancora fondamentali dal momento che ci sono alcune valutazioni che non possono rientrare in una semplice unità di misura. In tal senso, una soluzione interessante per la tua prossima auto è la Peugeot 5008.

Bagagliaio auto, esempio pratico

All’interno di un bagagliaio delle dimensioni di 300 litri ci vanno in maniera agevole tre valigie di grandi dimensioni, oppure due valigie grandi ed addirittura due bagagli a mano, vale a dire quelli più piccoli. Con determinati spigoli, però, possono arrivare delle sorprese. A proposito di auto, ecco cosa filtra sul nuovo SUV della Smart.

Gestione cookie