Nel momento in cui il mio bagaglio viene smarrito in aeroporto, ecco a quanto ammonta il rimborso a cui tutti quanto hanno diritto.
Nel momento in cui si viaggia, si deve mettere in conto di poter vedere smarrito il proprio bagaglio. Purtroppo. Però è un qualcosa che va anche oltre quelli che sono gli errori umani, dal momento che molto spesso succede per questioni apparentemente imponderabili. Chiaramente, però, come è normale che sia, nel momento in cui consegniamo un bagaglio ad una compagnia aerea, essa ne diventa responsabile. Nel momento in cui viene danneggiato, si applica ovviamente esattamente lo stesso discorso.
Come in tutti i casi di questa natura, a risponderne è poi la compagnia aerea stessa con la quale andrà concordata una cifra che corrisponderà ad una stima approssimativa del danno che si è subito. Ovviamente sono diversi i fattori da tenere in considerazione e nello specifico di questo articolo punteremo i riflettori sulla fattispecie di un bagaglio (ci riferiamo a quello imbarcato) smarrito da una compagnia aerea durante una tratta. Andiamo a vedere in tal senso come funziona per il calcolo del risarcimento.
Bagaglio smarrito: come si calcola il risarcimento
In caso di bagaglio smarrito, la prima cosa da fare è quella di fare un elenco dettagliato di tutti gli elementi contenuti nella nostra valigia. Più informazioni si aggiungono, meglio è. In più, un elemento importante potrebbe essere quello di fornire i dettagli del volo a bordo del quale il nostro bagaglio è stato smarrito e fotografare il contenuto della valigia. Per ciascun oggetto, poi, andrà stimato un valore per calcolare poi il totale che si chiede per il risarcimento danni.
La compagnia aerea, poi, provvederà ad esaminare la richiesta che è stata presentata insieme al PIR (documento da compilare in aeroporto per denunciare lo smarrimento). A quel punto, fa un’offerta relativa al risarcimento che solitamente è inferiore rispetto al valore stimato inserito nella richiesta di risarcimento. In altri casi, però, bada bene che le compagnie aeree offrono un risarcimento calcolato sul peso, stabilendo un valore standard per chilogrammo. Prima di procedere andando a vedere cosa fare se la proposta è troppo bassa, ti ricordiamo i documenti che servono alla frontiera per viaggi in auto in Europa.
Risarcimento danni, proposta troppo bassa: cosa fare
Nel momento in cui la proposta presentata dalla compagnia aerea risulta troppo bassa rispetto al valore de bagaglio, allora si può negoziare o contestare tale proposta, cercando di far valere le proprie ragioni. Le richieste vanno presentate (solitamente entro 7-21 giorni dallo smarrimento del bagaglio) nei tempi stabiliti. Chiudiamo con le ultime sull’autobus a chiamata a Roma.