Auto%2C+non+perdere+gli+ultimi+incentivi+rimasti%3A+quali+sei+ancora+in+tempo+a+chiedere
motoritaliait
/2024/09/06/auto-non-perdere-gli-ultimi-incentivi-rimasti-quali-sei-ancora-in-tempo-a-chiedere/amp/
Auto

Auto, non perdere gli ultimi incentivi rimasti: quali sei ancora in tempo a chiedere

Incentivi auto, non perdere quelli che sono ancora disponibili, scopri quali sono e come approfittarne prima che sia troppo.

Auto, incentivi 2024- (Motoritalia.it)

Ci sono molti incentivi previsti per il 2024, si tratta di diversi eco bonus destinati ad auto e moto, le risorse sono state messe a disposizione dei cittadini il 3 giugno di quest’anno, e col passare del tempo continuano a ridursi. Molti fondi per sostenere i nuovi incentivi per le auto elettriche sono finiti. Ad essere terminati sarebbero anche gli incentivi per l’acquisto di auto usate ci sarebbe tuttavia ancora la possibilità di fare domanda per ricevere gli eco bonus statali destinati all’acquisto di veicoli a bassa emissione. Per farlo sarà necessario recarsi sul sito del ministero delle imprese del made in Italy.

Auto, scopi gli ultimi incentivi

Ultimi incentivi auto- (Motoritalia.it)

Gli incentivi auto per il 2024 funzionano con lo stesso meccanismo dell’anno scorso, a cambiare tuttavia sarebbero le somme attribuite alle singole categorie. Prima di tutto bisogna sapere che le risorse messe a disposizione dal governo per gli incentivi auto nel 2024 per i veicoli l’acquisto di veicoli a basse emissioni, ammontano a circa 1 miliardo di euro.

Ad oggi sarebbero rimasti 85.579.908 euro per le Plug-in e 92.135.400 per le Euro 6, le prenotazioni degli incentivi auto devono essere effettuate sul portale. I moduli dovranno essere compilati e firmati dall’acquirente, successivamente sarà il venditore a inserirli nella piattaforma. Gli acquirenti dovranno firmare una dichiarazione in cui confermeranno di mantenere la proprietà del veicolo, per almeno un anno e sarà inoltre necessario presentare l’attestazione del proprio ISEE che dovrà essere inferiore a 30.000 €.

Incentivi auto, come ricevere il contributo

Per procedere ci sono diversi step da seguire prima di tutto il concessionario una volta completata la registrazione nella piattaforma, procederà con la prenotazione di ogni veicolo. Il rivenditore riconoscerà al cliente il contributo dopo aver verificato la disponibilità dei fondi. Nella terza fase l’importatore del veicolo rimborserà il concessionario e infine sarà inoltrata al costruttore del veicolo la documentazione utile per recuperare il contributo sotto credito d’imposta. In poche parole gli incentivi auto, consistono in uno sconto sul prezzo di listino. Per richiedere il contributo si avrà tempo fino al 31 dicembre di quest’anno, a patto che i fondi non si esauriscano prima.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

2 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

2 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

2 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

2 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

2 mesi ago