A che età tuo figlio minorenne può sedersi davanti, attento al codice della strada: cosa dice la legge proprio a tal proposito
Guidare una macchina molto spesso con metterci ansia, figuriamoci se abbiamo con noi due bambini. In modo particolare, avere dei minori mentre guidiamo ci mette agitazione perché vogliamo essere certi che sia per sicuro. Per questa ragione in modo particolare per i bambini più piccoli, ci sono dei piccoli accorgimenti che non solo potete fare, ma che dovete fare proprio perché lo impone legge. Ad esempio, non pensate che i bambini abbiano la possibilità di stare alla persona che avete accanto mentre guidate, infatti se la polizia dovesse fermarvi, potreste ricevere una multa davvero molto salata.
Proprio per questa ragione, bisogna informarsi molto bene e quello che potete o non potete fare. Insomma evitate di correre il rischio, se sapete di dover portare macchina dei bambini, prima di farti sentire seguite le nostre istruzioni in merito perché potrebbero esservi davvero molto utili.
L’articolo 172 del codice della strada in merito dichiara: “I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.
Dunque è molto semplice: i bambini che hanno fino a 12 anni di età ma soprattutto sono meno di 150 centimetri di altezza sono costretti a “sedersi” su un seggiolino omologato, per quanto riguarda i bambini di altezza superiore a 150 centimetri possono salire in macchina anche senza il seggiolino e sui sedili anteriori.
C’è una cosa molto importante da sottolineare, ovvero se il bambino è più grande di 12 anni ma più basso di 150 cm, deve sedersi comunque sulla seduta una omologata. Ci sono dei casi ad esempio in cui avrete la possibilità di far sedere il vostro bambino sui sedili anteriori, ovviamente sempre su seduta omologata. Questo lo potete fare nel caso in cui avete l’airbag che potete disattivare: in quel caso, se dovesse esserci un impatto, non rischia di esplodere e di schiacciare così il vostro bambino. Comunque sia non dimenticare di mettere il seggiolino al contrario, dunque rivolto verso la parte posteriore della strada, sempre per quanto riguarda il discorso dell’airbag che può essere davvero molto pericoloso.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …