Viaggio in auto in UE e controlli alla frontiera: quali documenti possono servire se sono cittadino europeo

Ecco nel dettaglio quali documenti possono tornare utile nel momento in cui attraversi in auto una frontiera con uno dei Paesi UE.

Controllo documenti UE
Documenti necessari alla frontiera per passare in un Paese Europeo (Motoritalia.it)

Come è noto, l’Unione Europea è nata proprio con l’obiettivo di garantire una migliore e più facile circolazione all’interno di essa di merci e persone. Si tratta di uno dei più grandi accordi, per la quantità e per la storia dei Paesi coinvolti, di sempre ed anche i risultati ottenuti sono stati di altissimo profilo. L’unico caso di un Paese che ha chiesto di uscirne è stato il Regno Unito, che ha voluto in questo modo porre un freno ai tanti sbarchi di altri cittadini europei nelle sue grandi città. In tal senso, però, come detto ha come scopo primario la libera circolazione di cittadini europei nell’ambito di questa comunità.

Come è noto, però, non necessariamente chi proviene, per fare un esempio, dalla Francia è un cittadino francese. Per questo, nel momento in cui ci si presenta alla frontiera, bisognerà dimostrare il Paese presso il quale si ha la cittadinanza. Chiaramente quando si è un cittadino europeo, poi, il transito è garantito ed immediato, ma i controlli sono comunque necessari. Stiamo parlando, ovviamente, di quando si decide di viaggiare in auto ed andiamo a vedere tali controlli su quali documenti si andranno a concentrare gli accertamenti, augurando a tutti una buona lettura.

Documenti per viaggiare in auto in Europa

Documenti per superare la frontiera unione europea
Documenti per oltrepassare la frontiera in Unione Europea (Motoritalia.it)

Un cittadino che chiede di oltrepassare la frontiera di un Paese della Comunità Europea dovrà dimostrare di essere effettivamente un cittadino europeo. Ed ovviamente sarà lui stesso a dover dimostrare di essere effettivamente un cittadino UE. Chiaramente bisogna presentare i documenti che vengono richiesti ed in tal senso bastano i classici documenti che servono per fare un viaggio in Europa in aereo. Stiamo parlando dei soliti documenti di identità.

In tal senso, dunque, dovrai tenere a portata di mano la carta di identità oppure, in alternativa, il più classico dei passaporti. Chiaramente i documenti devono essere in corso di validità, dal momento che nel momento in cui sono scaduti non bastano e non servono per superare i controlli e, di conseguenza, la frontiera. La carta di identità va bene nel momento in cui ci si sposta tra un paese Schengen e se ci si reca a Cipro o in Irlanda. A proposito di viaggi in auto, ecco come fare in caso di semaforo rotto.

Frontiera UE: e la patente?

Ti mettiamo in guardia da questo punto di vista: la patente non è equiparata più ad un documento di identità e per questo motivo non va bene. Meglio, in tal senso, non correre rischi assolutamente evitabili. In conclusione, attenzione a queste cinque manovre che portano alla sospensione della patente.

Gestione cookie