Freni della bici: scopri come regolarli seguendo questi consigli, tutti gli step da non tralasciare.
La bici è un mezzo pratico e veloce che ci permette di fare molte esperienze e spostarci sia in città che in natura. La bici è anche un ottimo metodo per tenersi in forma e bruciare calorie, si tratta anche di un’occasione per staccare la spina e stare da soli o per condividere un’esperienza con gli amici.
Come ogni altro mezzo di trasporto, anche la bicicletta ha le proprie componenti, i freni sono una delle parti principali ed essenziali della bici, per poter utilizzare il mezzo in sicurezza. Per quanto riguarda la regolazione, avviene mediante un intervento abbastanza semplice che ha l’obiettivo di regolare la tensione del cavo dei freni svitando il registro situato verso il margine superiore del cavo del freno.
Per regolare i freni, una volta svitato il registro, viene aumentata la tensione del cavo e ciò che permette l’avvicinamento del pattino al cerchio della ruota. Avvitando il registro sarà diminuita la tensione, si aumenterà la distanza tra il pattino del freno e la ruota ciò che si punta a fare è trovare la tensione perfetta.
Regolando i freni della bici infatti, la frenata sarà più o meno rapida, più il cavo sarà teso, minori saranno le tempistiche necessarie per frenare. Un altro aspetto da tenere a mente è che per regolare il freno anteriore, è necessario agire sui comandi posti a destra sul manubrio, per regolare il freno posteriore invece bisognerà agire sui comandi posti a sinistra sempre sul manubrio.
Un altro tipo di regolazione, riguarda la distanza tra il pattino e il cerchio della ruota, in determinati casi la distanza tra i due pattini del freno e il cerchio, non è uguale. Dunque se cerchio della ruota non presenta nessuna deformazione bisognerà regolare i freni agendo direttamente sulla vite del corpo principale.
Per intervenire correttamente su questa vite, sarà sufficiente utilizzare un multitool, si potrà procedere avvitando la vite dal lato in cui il pattino è vicino al cerchio e svitare dall’altra prima di regolare i freni. Tuttavia è fondamentale verificare le condizioni del pattino, se dovesse essere usurato, è indispensabile sostituirlo. In questo modo sarà possibile viaggiare comodamente in totale sicurezza in sella alla propria bicicletta. Chi non è in grado di effettuare questi passaggi da solo, può sempre rivolgersi ad un professionista qualificato.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …