Come controllare i liquidi dei freni della moto, tutte le indicazioni per una manutenzione corretta e per una guida confortevole e sicura.
I freni sono una delle componenti della moto e dello scooter, svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista della sicurezza. Lo stato dell’olio può essere controllato anche in autonomia, sarà sufficiente controllare il livello all’interno della vaschetta. Per farlo esistono due modalità a seconda della struttura del serbatoio, nella maggior parte dei casi troviamo una vaschetta trasparente, in questo modo potremmo visualizzare bene il livello e lo stato dell’olio. In altri casi potrebbe essere stato utilizzato una vaschetta di metallo, munita di un piccolo oblò che permette di visualizzare da fuori il livello dell’olio, che generalmente dovrà essere contenuto tra il livello massimo e quello minimo. Si ricorda che un livello troppo alto o troppo basso, possono compromettere il funzionamento dell’impianto.
La manutenzione del liquido dei freni, deve essere effettuata con la massima cautela, è raccomandato farlo ogni circa due anni. Ogni qualvolta viene effettuato, l’impianto frenante viene svuotato del tutto, spurgato e riempito interamente con l’olio proveniente da una confezione nuova. È fondamentale che l’olio dei freni non venga mai miscelato con altri oli, se all’interno entra dell’umidità, il rischio è che con le elevate temperature, l’umidità diventi vapore, di conseguenza si innescherà il fenomeno del vapor lock. La frenata sarà poco efficace, lunga e pericolosa per la sicurezza del motociclista.
Un altro aspetto da non tralasciare, sono le pastiglie dei freni, alcune volte potrebbe essere il caso di sostituirle, tuttavia in genere ci sono dei segnali. Uno di questi potrebbe essere un progressivo cambio nel feeling alla leva del freno, richiedendo una forza maggiore per ottenere decelerazioni. A questo punto è consigliato procedere con un controllo visivo delle pastiglie, in alcuni casi, potrebbe essere necessario lo smontaggio. Prima di farlo è consigliato pulire la zona, una volta smontate, sarà più semplice valutare il livello di usura. Per capire se è il caso di cambiarle, la regola prevede che se nella pastiglia rimane circa un terzo del materiale d’attrito potrebbe essere il caso di cambiarla, per farlo si potrà procedere con la sostituzione in autonomia, oppure recandosi da un professionista per montare quelle nuove.
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