Monopattini elettrici: cosa dicono le nuove regole del codice della strada, tutti i cambiamenti da tenere a mente.
I monopattini elettrici, sono un mezzo sempre più utilizzato da cittadini che lo usano per andare al lavoro, a scuola o per spostarsi in generale. Diversi monopattini sono inoltre stati installati da tempo in varie città per essere messi a disposizione dei turisti e dei vari cittadini. Proprio per il crescente utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto sono state riviste alcune regole generali, infatti se da una parte questi mezzi sono positivi in quanto sono meno inquinanti, dall’altra possono causare incidenti e creare diverso scompiglio nel traffico cittadino.
Monopattini elettrici, scopri cosa dice il codice della strada
La camera dei deputati di recente ha approvato il nuovo codice della strada con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Nell’occhio del ciclone ci sarebbero i monopattini elettrici, ci sono infatti diverse normative che hanno l’obiettivo di dare una regolamentazione più stretta alla circolazione del monopattino, introducendo regole più ferree. Tra le nuove regole sulla circolazione dei monopattini, ci sarebbe l’obbligo di avere un contrassegno e l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, come previsto dall’articolo 2054 del codice civile. Le sanzioni per mancanza di contrassegno o di assicurazione variano dai 100 ai 400 €.
Monopattini elettrici, tutte le nuove regole
Secondo quanto previsto dalla legge i conducenti del monopattino devono aver compiuto 14 anni, devono indossare il casco se hanno un’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Non superare il limite di velocità consentito di 20 km/h e di 6 km/h nelle aree pedonali. Il guidatore non può trasportare altre persone oggetti o animali, non può trainare veicoli e non può farsi trainare, nel momento in cui si mette alla guida deve inoltre reggere il manubrio sempre con entrambe le mani.
Quando si svolta si può segnalare la manovra con le braccia solo nei mezzi privi di indicatori di direzione. Di notte è obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti. Il divieto di circolazione è previsto sulle strade extraurbane e sulle strade urbane che prevedono un limite di velocità superiore a 50 km/h e sui marciapiedi dove è consentita soltanto la conduzione a mano. I monopattini non possono circolare contromano ad eccezione che nelle strade con doppio senso ciclabile.
La sosta è consentita negli stalli riservati alle biciclette ai ciclomotori, è vietato sostare sul marciapiede o nei posti auto. Il monopattino per essere a norma dovrà avere un motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 kW. Dovrà essere munito di segnalatore acustico, regolatore di velocità, indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote.