Nel nuovo Codice della Strada arrivano importanti novità: ecco le cinque infrazioni che portano alla sospensione immediata della patente.
La patente è un qualcosa di estremamente prezioso nella società di oggi, dal momento che si tratta di un qualcosa di fondamentale per spostarsi da un posto all’altro ed in molti casi anche per raggiungere il posto di lavoro. Eccezion fatta per le grandi città, che offrono servizi di mezzi pubblici di alto profilo, in molte zone d’Italia è l’unica soluzione che si ha a disposizione per gli spostamenti. Per questo motivo la sospensione rappresenta sempre un danno enorme per chi la subisce ed essa arriva davanti ad atteggiamenti decisamente sbagliati assunti alla guida.
Con il nuovo codice della strada 2024 è arrivata una stretta da questo punto di vista. Sono cinque, ora, le manovre che se fatte in autostrade, in un contesto dunque di enorme pericolo, portano alla immediata sospensione della patente. L’obiettivo di un provvedimento del genere è quello di scoraggiare le persone a compiere questi gesti, che potrebbero essere estremamente pericolosi non solo per loro, ma anche per tutti gli altri automobilisti che si trovano a passare da quelle parti. Andiamo a vedere dunque di che si tratta, al fine di tenere informati tutti i nostri lettori su aspetti legati ai motori di primaria importanza.
Sospensione della patente in cinque casi: ecco quali
La prima delle manovre attorno alla quale arriva una stretta molto forte da parte del governo e che porta alla sospensione breve della patente è la retromarcia in autostrada o su strade extraurbane principali su corsie per la sosta di emergenza, a meno che non si tratti di una manovra resa necessaria dalla situazione. In questo caso, laddove è superflua come manovra, i rischi possono davvero essere ingenti.
Attenzione anche al mancato rispetto dell’obbligo di impegnare la corsia di accelerazione per immettersi sulla corsia di marcia, dando la precedenza ovviamente a chi già si trova su questa corsia. Anche in questo caso scatterebbe, infatti, una sospensione breve come nel caso in cui avviene una fermata o una sosta sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli. Chiaramente fanno eccezione in tal senso tutti i contesti in cui il guidatore ha un malore ed è costretto a fermarsi. Prima di procedere, ti ricordiamo dove trovare gli autovelox nel Lazio.
Sospensione breve della patente: ecco gli altri casi
Porterà, da questo momento in avanti, ad una sospensione breve della patente anche la mancata accensione, in condizioni in cui c’è scarsa visibilità, delle luci di posizione durante la sosta o la fermata ed anche per il mancato rispetto dell’obbligo di collocare il segnale mobile di pericolo. Insomma, bisognerà prestare una enorme attenzione a questi tre gesti. Per evitare multe, di certo, ma anche per un discorso di benessere collettivo. Ecco invece perché si può avere la multa anche col disco orario.