Lenti a contatto o occhiali: a quanto ammonta la multa se guidiamo senza

Chi ha problemi di vista deve portare occhiali o lenti a contatto quando è alla guida dell’auto, se si viene fermati senza scatta la multa.

Ragazza con occhiali da vista
Ragazza con occhiali da vista (Motoritalia.it)

Tantissime persone hanno problemi di vista, più o meno gravi. Tutte sono obbligate a indossare occhiali da vista o lenti a contatto quando sono alla guida dell’auto. Si tratta di un obbligo legato alla sicurezza stradale e che deve essere indicato alla sulla patente di guida. Chi ha l’obbligo di portare occhiali e lenti quando è al volante di una vettura, deve portarli sempre con sé in auto.

Se un automobilista viene fermato e non porta con sé lenti a contatto o occhiali da vista, scatta immediatamente la sanzione. Il Codice della Strada non fa sconti, perciò chi non indossa lenti da vista quando è al volante rischia di essere multato. Di quale entità parliamo?

Rischio di essere multati se sprovvisti di occhiali da vista o di lenti a contatto quando si guida

Donna con occhiali alla guida dell'auto
Donna con occhiali alla guida dell’auto (Motoritalia.it)

Chi ha problemi di vista deve obbligatoriamente indossare gli occhiali quando è alla guida dell’auto. Gli occhiali possono essere sostituiti dalle comode lenti a contatto. È bene sapere che l’obbligo di portare “lenti da vista” viene indicato sempre sulla patente di guida. Per indicare i problemi di vista c’è un codice identificativo, lo 01, che si differenzia in base alla problematica visiva.

Dunque, per le Forze dell’Ordine è semplicissimo verificare se un automobilista fermato a un posto di blocco debba indossare o meno gli occhiali. Così come l’utilizzo degli occhiali, anche gli apparecchi acustici, in caso di problemi di udito, sono disciplinati nell’articolo 173 del Codice della Strada. Quali sono i requisiti per prendere la patente nautica.

Rinnovo della patente: come funziona per chi ha occhiali da vista o lenti a contatto

Quando si prende la patente o la si rinnova, occorre obbligatoriamente specificare i propri deficit visivi o acustici. La visita oculistica, in tal caso, serve proprio per testimoniare il grado di vista dell’automobilista. Per legge, si richiede una vista minima di 7 decimi totali, con l’occhio con maggior deficit che non può avere meno di 2 decimi e con l’occhio meno debole con 5 decimi. A quanto ammonta la multa per impennata con moto.

Oltre al codice specifico che segnala i problemi di vista sulla patente, lo 01, ci sono tanti altri sottocodici. I sottocodici indicano le differenti tipologie di obbligo, che sono: 01 obbligo di guida con gli occhiali da vista, 02 guida con le lenti a contatto, 03 obbligo di guida con occhiali protettivi, 04 guida con lente opaca, 05 guida con occlusore oculare e 06 con occhiali o lenti a contatto. Come si diventa piloti di aerei: qual è la procedura.

Ma se si viene fermati da una pattuglia e non si hanno con sé né occhiali né lenti a contatto? In questo caso, scatta subito una multa che prevede una sanzione che va da 83 euro e che può raggiungere i 333 euro, in base ai deficit di vista che si possiedono. Rinnovo patente, le regole per chi ha 70-80 anni: come funziona.

Gestione cookie