Cosa è fondamentale fare se vai in bici di notte: è per la tua sicurezza

Sai come attrezzarti al meglio per andare in bici quando le giornate si accorciano? Ti diciamo tutto quello che c’è da fare.

Bici
Bici, le accortezze da seguire per evitare rischi (Motoritalia.it)

Le giornate, fra qualche settimana, inizieranno ad accorciarsi e questo significa che il sole non splenderà fino a tarda sera. Chi ama andare in bici dovrà attrezzarsi al meglio, se non vuole rinunciare alle lunghe passeggiate. Per fortuna esistono dei piccoli trucchetti che ci permettono di pedalare anche quando il sole è ormai andato via, ma tutto questo avviene in totale serenità e senza correre particolari rischi.

Andiamo a vedere tutto quello che si può fare. Utilizzare la bicicletta è una splendida idea, specie se non si vuole utilizzare la macchina. In questo modo faremo del bene al nostro pianeta, ma soprattutto si risparmierà denaro. Ovviamente, però, è consigliato seguire qualche piccolo trucchetto che ci permetterà di utilizzare la bici in modo totalmente sicuro. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Come andare in bici in totale sicurezza?

Bici
Bici, alcuni consigli per pedalare in sicurezza (Motoritalia.it)

Sono sempre di più quelli che pian piano stanno prendendo l’abitudine di raggiungere il posto di lavoro in bici, la si utilizza anche per portare a termine qualche piccola commissione, come abbiamo detto in questo modo sarà possibile risparmiare benzina e si inquinerà molto meno.

Ovviamente, però, è bene adottare qualche piccola strategia che ci consenta di essere sicuri e così si eviteranno inconvenienti. Da dove iniziamo? In primis, quando si va in bici è fondamentale rispettare tutte le regole. La bici deve essere provvista di riflettori, questi si trovano sui pedali e sulle ruote. Non dimentichiamo poi di indossare il gilet retroriflettente, specie se le zone frequentate non sono molto illuminate o se ci si trova in luoghi di campagna.

Gli altri consigli per andare in bici

Ricordiamo poi, specie in inverno, quanto sia fondamentale vestirsi in un certo modo. Le temperature sono più basse di notte e proteggersi è importante. Non dimenticare di coprire anche la testa e le mani. Se non sai da dove partire con l’abbigliamento puoi vestirti a cipolla, così sarai sicuro di trovarti a tuo agio. Anche la bici deve essere ben illuminata. Si può pensare di acquistare una luce a batteria da collocare sul manubrio. Ovviamente se le zone frequentate sono quelle di campagna, vi consigliamo una lampada che duri più a lungo e che sia più potente.

Cerchiamo sempre di farci vedere mentre passeggiamo con la nostra bici, dunque, prestiamo attenzione al fanale posteriore. Questi pochi consigli ci permettono di viaggiare in bici in totale serenità e ci aiutano a prevenire spiacevoli incidenti. Se anche tu sei amante delle lunghe passeggiate in bici, non rinunciarne in inverno, basta solo qualche piccola accortezza.

Gestione cookie