In+quali+casi+si+guasta+il+freno+a+mano+e+cosa+fare
motoritaliait
/2024/09/03/in-quali-casi-si-guasta-il-freno-a-mano-e-cosa-fare/amp/
Auto

In quali casi si guasta il freno a mano e cosa fare

Freno a mano rotto: come comportarsi quando accade e come risolvere il problema, tutti i consigli degli esperti.

In quali casi si guasta il freno a mano- (Motoritalia.it)

Il freno a mano chiamato anche il freno di stazionamento, è una delle componenti principali della macchina. Quando si ci ferma in una zona non pianeggiante, la sua funzione è fondamentale, stesso discorso quando si ha intenzione di parcheggiare in discesa o in salita. Purtroppo come accade per ogni cosa, anche il freno a mano può avere delle problematiche e rompersi. La prima cosa da fare in questo caso, è capire quale sia il problema e che cosa ha generato il malfunzionamento. Ciò che bisogna capire, è se il freno a mano è solo usurato o se invece è proprio rotto, di conseguenza sarà necessaria una sostituzione oppure una riparazione.

Freno a mano che non funziona, come comportarsi

Freno a mano che non funziona, cosa fare-(Motoritalia.it)

Se il freno a mano smette di funzionare, potrebbe dipendere dall’usura, spesso infatti capita che si rompa il cavo e dunque è necessario cambiare questo elemento. Per regolare il sistema o sostituire il freno a mano che si blocca o si rompe, è fondamentale rivolgersi ad un esperto, dunque è altamente sconsigliato procedere da soli.

La cosa migliore da fare, è recarsi in un’officina meccanica, solo un professionista infatti saprà consigliarvi adeguatamente e risolvere il problema. In genere l’usura dei cavi è il motivo principale della perdita di efficacia della frenata, ciò potrebbe dipendere dall’età avanzata del veicolo o da un guasto vero e proprio. La causa in questo caso è l’abuso del comando.

Freno a mano rotto, come risolvere il problema

Se il freno a mano si fosse bloccato, non resta che procedere alla liberazione delle ruote, prima di rimettersi in marcia sarà necessario accertarsi che il dispositivo funzioni e che non sia danneggiato. È consigliato far trainare il veicolo in quanto il freno di stazionamento deve funzionare per legge, tuttavia chi si sente al sicuro, può guidare l’auto fino alla prima officina nei paraggi.

Per liberare il freno a mano, è necessario conoscere le cause che hanno portato al blocco, potrebbe dipendere dal ghiaccio che ha bloccato i freni, da un cavo danneggiato o dal freno di stazionamento elettrico che non funziona. In altre circostanze potrebbe essere necessario cambiare il cavo, prima di procedere è necessario assicurarsi del modello e della lunghezza, il costo del cavo può variare tra i 10 e i 20 €, il prezzo chiaramente dipende dal modello dell’auto.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

3 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

3 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

3 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

3 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

3 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

3 mesi ago