Suv, qual è la differenza tra il 4×4 e il 4×2?

In materia di Suv, ecco quali sono le differenze da tenere in considerazione tra il 4X4 ed il 4X2: cosa c’è da sapere su questo tema.

SUV
SUV 4×4 o 4×2: che cosa cambia e che cosa sapere a riguardo (Motoritalia.it)

Il mercato delle auto sta diventando sempre più vario e difficile da conoscere nella sua interesse. I passi in avanti che si stanno facendo da questo punto di vista stanno rendendo anche le differenze che si vengono a creare più nette. In un contesto del genere, seguire quella che può essere una traccia nella scelta del veicolo da acquistare non è per niente facile. Si potrebbe restare piacevolmente sorprese o negativamente sorpresi per una differenza magari minima che si è sottovalutata perché non si aveva una sufficiente preparazione in materia. Ancora di più per un segmento tanto ampio e vario come quello che riguarda i SUV.

La sigla in questione sta per Sport Utily Vehicle ed hanno un sacco di pro. A partire dalla possibilità di unire utile e dilettevole, dal momento che sono soluzioni estremamente pratiche ed al contempo hanno un design molto spesso davvero di altissimo livello. Per questo lo si guarda come un mercato in costante crescita e destinato a diventare dominante in futuro. Come già accade negli Stati Uniti d’America, ad esempio. In tal senso, però, una prima grande distinzione da fare è tra un SUV 4X4 ed uno 4X2. Andiamo a vedere in tal senso quali sono le principali differenze tra queste due opzioni.

SUV 4X4 o 4X2: ecco che cosa cambia

SUV in marcia
SUV a trazione anteriore o posteriore o integrale: che cosa cambia (Motoritalia.it)

La dicitura in questione riguarda il tipo di trazione che ha quel veicolo. Le auto con trazione 4X2, infatti, hanno il motore che invia potenza, per così dire, solo a due delle quattro ruote che vengono montate. Se sono quelle anteriori, si parla di trazione anteriore. In caso contrario, la trazione è per l’appunto posteriore. Ovviamente si tratta di una scelta, come è facilmente intuibile, che va a condizionare anche i consumi e bisogna valutare, in base alle proprie esigenze, quale sia la soluzione migliore.

La trazione posteriore bilancia molto il peso, e si ha quindi una maggiore potenza in fase di avviamento. Nel caso del 4X4, invece, detto anche sistema a trazione integrale, la potenza viene distribuita a tutte e quattro le ruote, garantendo in questo modo tanto forza quanto sicurezza grazie ad un maggiore controllo e stabilità dell’auto. A proposito di SUV, ecco quali conviene acquistare per l’usato nel 2024.

SUV a trazione anteriore, posteriore o integrale: cosa sapere

La 4×2 ha una maggiore capacità di traino ed anche un peso inferiore, e si tratta di una soluzione ideale per tutti quelli che solitamente guidano sull’asfalto o su superfici comunque non troppo irregolari. Discorso diverso, invece, per le auto 4×4, che sono perfette e specificatamente indicati per tutti coloro i quali invece solitamente percorrono strade di campagna molto dissestate. In chiusura, ecco i vantaggi e gli svantaggi del noleggio auto a lungo termine.

Gestione cookie