Come noleggiare un’auto e quali documenti servono

Quale è la procedura per noleggiare un’auto e quali sono i documenti necessari: ecco le informazioni al riguardo.

documenti noleggiare auto
Come noleggiare un’auto: l’elenco dei documenti necessari – motoritalia.it

Acquistare un’automobile è una spesa molto ingente che può gravare sul bilancio economico famigliare. Per risparmiare denaro molte persone si spostano con i mezzi pubblici oppure prediligono opzioni come il car sharing, servizio di autonoleggio a breve termine che permette agli utenti di utilizzare un’automobile in condivisione con altre persone. Sono molti poi gli automobilisti che decidono di noleggiare per proprio conto una vettura. Ma quali sono i documenti necessari per questa soluzione? Ecco le informazioni al riguardo.

Quali sono i documenti richiesti per il noleggio di un’auto: le informazioni e i dettagli in merito

documenti noleggiare auto
I documenti necessari per noleggiare un’auto, le informazioni al riguardo – motoritalia.it

Possedere un’auto senza doverne pagare il valore rappresenta indubbiamente un aspetto vantaggioso. Per questo motivo molte persone optano per una vettura a noleggio. I costi dell’affitto delle auto sono variabili e dipendono non solo dalle agenzie di noleggio ma anche da altri fattori, come il modello scelto, l’utilizzo per cui viene noleggiato, il numero di giornate in cui si necessita della vettura.

Soprattutto il noleggio a lungo termine si rivela essere una soluzione vantaggiosa. L’affitto per un periodo lungo può essere un’opzione per dipendenti aziendali che avranno bisogno di una vettura per almeno due o tre anni. Chi è interessato a questa opzione potrà richiedere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno a una delle società specializzate nel noleggio a lungo termine, come Area (collegandosi al sito web di AreaRenting).

I documenti necessari per il noleggio di un’auto

Al momento dell’affitto di un’auto, il cliente firmerà un contratto con l’azienda di car renting. Come per ogni contratto, al momento della stipula sarà necessario presentare alcuni documenti. Per prima cosa occorre avere la patente di guida valida, rilasciata dal paese di residenza. La maggior parte delle compagnie di noleggio auto richiede che la patente sia valida da almeno un anno al momento della sottoscrizione del contratto. Necessaria è poi la carta di credito o la carta di debito. Le compagnie di noleggio necessitano di una carta di pagamento per effettuare il deposito della somma cauzionale: in questo caso, la carta viene utilizzata come garanzia per il pagamento delle tariffe e per coprire eventuali costi extra.

Necessario è infine un documento di identità valido. Il documento serve per verificare i dati della patente e i dati di residenza, ma è richiesto anche in caso di multe che la compagnia di noleggio provvederà a rinotificare al titolare del contratto.

Gestione cookie