Come funziona in caso di semaforo rotto: come regolarsi

Semaforo rotto: scopri come regolarti quando succede, ecco quali sono le regole da seguire per non avere problemi.

Semaforo, incrocio
Semaforo, cosa fare se è rotto- (Motoritalia.it)

Il semaforo è uno strumento utile per lo scorrimento del traffico e per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Esistono diverse tipologie di semaforo che possono indicare ad esempio lavori in corso, rotaie dei treni eccetera. Ci sono poi i semafori per regolare gli incroci, questi apparecchi funzionano attraverso segnali luminosi in grado di indicare il comportamento ad un incrocio. Il rosso è il colore che indica l’arresto, con il giallo si è esorta il guidatore ad arrestare oppure ad accelerare il prima possibile, il verde è il lasciapassare.

Semaforo, come comportarsi

Come comportarsi con il semaforo rotto
Semaforo, rotto, sanzioni e rischi- (Motoritalia.it)

Purtroppo spesso alcuni guidatori, passano con il semaforo rosso, questo comportamento viene sanzionato dal codice della strada anche in assenza di incidenti. La legge prevede una sanzione onerosa, oggi come oggi infatti sono state poste delle telecamere con flash incorporato in prossimità dei semafori. In altre circostanze a contestare il comportamento del guidatore, potrebbe essere anche un agente della polizia stradale, che si trova sul posto. La multa ammonta a circa 200 € più la decurtazione di sei punti dalla patente di guida. Nel caso in cui si dovessero creare danni a cose o persone, il guidatore dovrà occuparsi anche del risarcimento.

Semaforo rotto e spento, cosa dice la legge

Se il semaforo dovesse essere spento, indica l’inattività della regolazione della circolazione all’incrocio, in questo caso potrebbe essere spento del tutto o giallo lampeggiante, ciò accade ad esempio in alcune città durante la notte. Se accade una cosa del genere bisognerà comportarsi come in presenza di un incrocio stradale. È raccomandato dunque fare massima attenzione prima di procedere, è opportuno infatti arrestarsi per controllare il traffico e dare la precedenza a chi viene da destra. Nel caso in cui il semaforo non dovesse funzionare invece, è raccomandata la massima attenzione in questi casi infatti questa condizione potrebbe provocare un incidente stradale. Nel caso in cui si dovesse prendere una multa con il semaforo rotto, può venire annullata se si riesce a dimostrare che il semaforo non funzionava.

Gestione cookie