Noleggio auto a lungo termine, vantaggi e svantaggi: cosa considerare

Noleggio auto a lungo termine: quali sono i vantaggi e quali invece gli svantaggi di tale scelta, ecco che cosa bisognerebbe considerare.

Noleggio auto, i vantaggi
Noleggiare un’auto a lungo termine: quali sono i vantaggi e quali invece gli svantaggi di tale scelta – motoritalia.it

Acquistare un’automobile è una spesa molto ingente che può andare a gravare sul bilancio economico famigliare. Per risparmiare denaro molte persone si spostano con i mezzi pubblici oppure prediligono opzioni come il car sharing, servizio di autonoleggio a breve termine che permette agli utenti di utilizzare un’automobile in condivisione con altre persone. Sono molti, poi, gli automobilisti che decidono di noleggiare per proprio conto una vettura a lungo termine. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione? Ecco le informazioni al riguardo.

Vantaggi e svantaggi nel decidere di noleggiare un’auto a lungo termine: ecco che cosa valutare

noleggio auto
Noleggiare un’auto a lungo termine è vantaggioso oppure no? Ecco che cosa considerare – codiciateco.it

I costi del noleggio delle auto sono variabili e dipendono non solo dalle agenzie di noleggio ma anche da altri fattori, come il modello scelto, l’utilizzo della vettura, il numero di giornate. Possedere un’auto senza doverne pagare il valore rappresenta indubbiamente un aspetto vantaggioso. I vantaggi del noleggiare un’auto a lungo termine per partita iva e privati sono l’avere costi fissi mensili, una copertura totale dagli incidenti, la manutenzione inclusa, i vantaggi fiscali e nessuna svalutazione dell’auto. Gli svantaggi sono da ricondurre alle limitazioni del chilometraggio, agli obblighi contrattuali, alle officine convenzionate e alla restituzione dell’auto.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine permette di usare un’auto come se fosse di proprietà senza avere alcuna incombenza amministrativa, come manutenzione, assicurazione, cambio gomme o pagamento delle multe. Uno dei principali vantaggi del noleggio auto a lungo termine è la garanzia di conoscere in anticipo i costi relativi alla gestione della vettura. Un secondo vantaggio è la copertura totale da spese impreviste derivanti dagli incidenti, considerando inoltre che il soccorso stradale è incluso nel canone fisso mensile. Società di car renting come AREA permettono di sottoscrivere un contratto in cui disporre di un’auto nuova con tutte le coperture assicurative incluse. Il noleggio auto a lungo termine per possessori di partita IVA e aziende offre vantaggi fiscali significativi, dal momento che le spese di noleggio possono essere detratte come costi aziendali nell’anno contributivo in corso riducendo quindi l’imponibile fiscale complessivo.

Gli svantaggi del noleggio a lungo termine

I contratti di noleggio auto a lungo termine possono avere tra gli svantaggi delle limitazioni sul chilometraggio consentito. Nello stipulare il contratto si può però stabilire il limite ideale di chilometri percorribili in base alle proprie esigenze. Un secondo svantaggio è rappresentato dagli obblighi contrattuali, anche se le clausole rappresentano allo stesso tempo una tutela per i clienti. Da ricordare infine che le manutenzioni devono essere effettuate solo da officine convenzionate.

Valutazione dei pro e dei contro

Considerando i pro e i contro, noleggiare un’auto è una soluzione vantaggiosa, soprattutto nel caso di un’opzione a lungo termine. Chi è interessato potrà richiedere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno a una delle società specializzate nel noleggio a lungo termine, come Area (collegandosi al sito web di AreaRenting).

Gestione cookie