Auto, se faccio benzina in un motore a gasolio il danno è tanto grave?

In certi casi si può commettere questo errore, ossia mettere la benzina al posto del gasolio: quali sono le conseguenze sul motore dell’auto.

Rifornimento carburante
Rifornimento carburante (Motoritalia.it)

Quando ci si ferma con l’auto in una stazione di servizio, per fare rifornimento, bisogna sempre essere vigili. Spesso si è distratti, con la testa immersa nei problemi quotidiani, e allora ecco che si commette l’errore, rifornendo l’auto con la benzina al posto del gasolio. Può capitare anche nei primi giorni che si è acquistato un’auto nuova, magari passando dalla benzina alla diesel. In tal caso, si tratta di abitudine.

Mettere il carburante sbagliato nel serbatoio può succedere (e infatti ciò capita spesso!), ma occorre sapere come comportarsi. Versare benzina nel serbatoio di un’auto diesel può comportare gravi conseguenze per la vettura e per il motore. Certamente, si hanno meno problemi nel caso contrario, cioè mettendo il gasolio in una vettura a benzina. In una eventualità del genere, che cosa accade al motore?

Cosa accade se si mette benzina in un’automobile con motore diesel

Stazione di servizio
Stazione di servizio (Motoritalia.it)

I motori diesel sfruttano il gasolio per lubrificare le sezioni stesse del motore. Quando si inserisce benzina al posto del gasolio, la lubrificazione viene compromessa. La benzina degrada velocemente le componenti del motore diesel, usurando i pistoni e i cuscinetti del motore, aumentando l’attrito, dato che la benzina ha una diversa densità energetica rispetto al gasolio.

La benzina, quindi, richiede una miscela di aria e carburante differente. Se si inserisce della benzina all’interno del serbatoio di un’auto diesel si rischia una combustione incontrollata, portando danni irreparabili al motore stesso della vettura, bruciando le candele di accensione e distruggendo le valvole e i pistoni. Quanto consumi per la tua auto? Queste app ti aiutano a tenere il conto e risparmiare.

Il sistema di iniezione dei motori diesel è diverso da quelli a benzina, la pompa del carburante si rovina a contatto con la benzina, così come gli iniettori. Se si tiene accesa l’auto diesel, ma con il serbatoio riempito di benzina, si ha un surriscaldamento del motore, poiché la benzina brucia più velocemente rispetto al gasolio.

Cosa fare se si mette benzina al posto del gasolio: le accortezze per evitare seri danni

Il motore si surriscalda, causando danni al sistema di raffreddamento, in più si rischia persino un incendio del motore, con tanto di esplosione. Come comportarsi, nel caso si cui si dovesse commettere l’errore di rifornire l’auto diesel con delle benzina? Prima di tutto, è meglio spegnere la vettura, non facendo surriscaldare il motore. Cosa fare subito se buchi una ruota e non hai kit di gonfiaggio.

Meglio anche togliere le chiavi dal cruscotto, per evitare di azionare l’auto accidentalmente, dopodiché, occorre contattare un carro attrezzi, per trasportare l’automobile da un meccanico. Il meccanico penserà poi a drenare il serbatoio, eliminando tutta la benzina e pulendo il sistema di alimentazione, inoltre provvederà a sostituire il filtro del carburante e le eventuali componenti danneggiate.

Quando accade una situazione del genere, è fondamentale sapere cosa fare e agire nell’immediato, senza continuare a guidare, perché potrebbe essere rischioso. I danni si possono minimizzare agendo tempestivamente e in modo corretto. Parcheggiare auto GPL nei garage: cosa dice la legge.

Gestione cookie