Come capire se hai messo bene il ruotino di scorta: vietato sbagliare

Nel momento in cui sostituisci uno pneumatico, ecco come assicurarsi di aver messo bene il ruotino: i danni potrebbero essere enormi.

Sostituzione pneumatico
Gomma forata e ruotino messo: ecco come controllare di averlo fatto bene (Motoritalia.it)

Fare i conti con uno pneumatico forato è un qualcosa di estremamente comune. Tanto comune quanto fastidioso, verrebbe da dire. Soprattutto nelle grandi città, infatti, la pessima manutenzione che si fa del manto stradale rende incidenti come questi estremamente frequenti e comuni. Può capitare, infatti, che in una buca la gomma si possa lacerare, mentre in altri casi un chiodo si può conficcare in essa, causando una perdita lenta ed inesorabile di aria. In ogni caso, la soluzione è alla portata di tutti, anche se di per sé la manovra necessaria nasconde delle insidie. Soprattutto per i meno esperti.

In ogni caso, è fondamentale installare al posto dello pneumatico forato il ruotino di scorta, appositamente messo nelle auto. In quelle di ultima generazione, va usata la bomboletta che rappresenta un metodo sicuramente più veloce, ma che poi costringe alla sostituzione della gomma nella maggior parte dei casi. In molti casi, però, le persone preferiscono comunque optare per il ruotino di scorta, laddove ovviamente c’è spazio a sufficienza nel cofano. In tal senso, però, è giusto sapere precisamente che cosa bisogna controllare per evitare degli spiacevoli episodi ed incidenti.

Ruotino di scorta, ecco tutti i controlli del caso da fare

Gomma bucata
Ruotino di scorta e gomma forata: ecco che cosa bisogna fare (Motoritalia.it)

Una volta messo il ruotino di scorta, bisogna assicurarsi che i quattro bulloni siano stati ben avvitati, dal momento che ne basta uno allentato per causare dei danni enormi. Se esso si staccasse, infatti, si perderebbe completamente il controllo della vettura. Più che questi controlli, però, sono necessari quelli preliminari. Soprattutto nel momento in cui si è deciso di acquistarne uno che non era di default presente nell’auto.

La prima verifica da fare è se l’interasse del ruotino di scorta è uguale a quello delle ruote montate sull’automobile. In alternativa, presta bene attenzione dal momento che ci sono alcune misure che sono compatibili e di conseguenza ammesse per una installazione sicura. Nel momento in cui c’è troppa differenza tra le dimensioni di una ruota e quelle del ruotino, allora sarà letteralmente impossibile installarlo. Ecco in tal senso cosa fare se buchi una gomma e non hai il kit di sicurezza.

Cosa conviene tra il kit di emergenza ed il ruotino?

Un’altra domanda frequente è quella relativa a questo bivio davanti al quale si trovano tutti gli automobilisti. Di per sé il ruotino di scorta ha un costo maggiore, ma esso rispetto al kit di emergenza può essere usato più volte. Inoltre, con il ruotino di scorta si preserva maggiormente lo pneumatico forato rispetto a quanto avviene con il kit. In conclusione, ecco cosa c’è da sapere a proposito del radiatore.

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