Autovelox nel Lazio: dove trovarli in questo fine settimana (29 agosto-1 settembre)

Ultimo weekend di piena estate, anche se le temperature elevate favoriscono le gite fuori porta: dove si trovano gli autovelox nel Lazio.

Cartina di Roma con posto di blocco
Cartina di Roma con posto di blocco (Motoritalia.it)

Siamo giunti all’ultimo fine settimana di piena estate, quando gran parte della popolazione farà rientro in città. Tuttavia, le temperature elevate, purtroppo oltre le medie stagionali, favoriranno gite fuori porta anche per i prossimi giorni. Comunque sia, quando si è alla guida occorre sempre stare bene attenti a non commettere infrazioni e a non violare il codice della strada.

Meglio sempre essere prudenti e guidare con cautela, adottando tutte le sicurezze necessarie e non eccedendo con la velocità. In questo periodo di rientri, le autorità ne approfittano per monitorare la situazione traffico e per controllare le strade. Sono numerosi gli autovelox disposti sulle strade del Lazio, sia quelle statali che provinciali. Dove trovarli?

Gli autovelox disposti sulle strade del Lazio: attenzione al fine settimana 30 agosto – 1 settembre

Autovelox appostato su strada extraurbana
Autovelox appostato su strada extraurbana (Motoritalia.it)

Si segnalano diverse postazioni di autovelox su molteplici strade della Regione, in particolare nel weekend che va dal 27 agosto fino al 1 settembre, ovvero l’ultimo fine settimana di piena estate. La Regione Lazio, come ogni settimana, predispone una serie di controlli localizzati sulle principali arterie stradali, per garantire la sicurezza degli automobilisti. Va a 205 km/h sull’autostrada: serie conseguenze, non potrà più circolare.

Questi autovelox sono installati in punti strategici. Si segnala un autovelox sulla Strada Statale SS 148 di Sabaudia (LT). Si tratta della Pontina, una delle arterie principali del Lazio, che collega la Capitale con il litorale. Il tratto di Sabaudia è caratterizzato da lunghi rettilinei, dove le auto sfrecciano oltre il limite di velocità. Occorre fare attenzione. Nuovi limiti di velocità: a quanto si potrà andare sulle autostrade in Italia e in Europa.

Altra strada dove incontrare un autovelox è la Strada Provinciale SP 277 (FR), che attraversa le province di Frosinone, caratterizzata da curve strette e rettilinei che tagliano le colline. Non è una strada troppo trafficata, per questo motivo molti automobilisti premono sull’acceleratore, commettendo l’infrazione e rischiando di sbandare. Limiti di velocità, ci sono casi in cui puoi superarli senza ricevere una multa.

Gli autovelox del Lazio, aggiornati a questo fine settimana

Dal 29 agosto è stato installato un autovelox sulla Strada Statale SS 675 Umbro-Laziale (VT). Si tratta di una strada a scorrimento veloce, che collega Viterbo con Terni. Molti rettilinei, poche curve, molto trafficata. Si richiede prudenza e una velocità moderata. Limiti di velocità, quando correre in auto può essere perseguito penalmente.

E poi troviamo un autovelox sulla Strada Statale SS 4 Salaria (RI). La Salaria è una delle vie più trafficate, poiché collega Roma con Rieti, e poi prosegue attraversando le Marche e arrivando al mare. La via Salaria è una strada stretta, lunga e lineare, ed è molto pericolosa. Si segnala un autovelox sull’Autostrada A24 nel tratto del GRA/Castel Madama. A quanto ammonta la multa per impennata con moto.

La A24 collega Roma con l’Abruzzo. Nel tratto di Castel Madama si segnala sempre grande traffico, specie nel fine settimana. L’Autostrada A12 Civitavecchia – Maccarese, è attraversata da molti automobilisti. Questi si recano verso il litorale o al porto, la strada è lunga e rettilinea, dove è facile superare i limiti di velocità. Anche in questo weekend, come per tutti gli altri, e come per ogni altro giorno, occorre prestare attenzione quando ci si mette alla guida.

Gestione cookie