Auto GPL comoda, ma ha questi svantaggi: di quali si tratta

L’auto con l’impianto GPL ha sicuramente dei vantaggi, ma ci sono anche dei contro che forse non tutti valutano: ecco quali sono.

Auto GPL
Auto GPL, ecco gli svantaggi che forse non tutti valutano (Motoritalia.it)

Dal punto di vista del mercato delle auto, la situazione è sicuramente molto particolare e singolare e sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. In tal senso, l’usato è salito moltissimo in termini di costi ed infatti, fatte le dovute distinzioni ed i tanti fattori da considerare, in molti casi conviene puntare sul nuovo nel rapporto tra la qualità ed il prezzo. Tra le valutazioni da fare nel momento in cui si compra una vettura, quella del tipo di alimentazione di cui ha bisogno è un tema centrale. Le soluzioni, generalizzando, sono le seguenti: benzina, diesel, elettrico ed impianto a gas.

Ovviamente poi a queste si aggiungono le varie soluzioni ibride. In ogni caso, il principale aspetto che la maggior parte delle persone prende in considerazione è sicuramente quello relativo al risparmio nel momento in cui sceglie un veicolo alimentato a gas. Ma davvero ci si può fermare a valutare questo elemento? Ci sono, infatti, dietro questa scelta anche degli svantaggi che è giusto tenere in considerazione. Non tanto per cambiare necessariamente idea, ma per far sì che le valutazioni del caso siano più complete e dettagliate possibile. Andiamo a vedere dunque gli aspetti negativi.

Auto GPL: ecco i contro da considerare

Motore GPL
Auto GPL, ecco alcuni aspetti che forse non hai tanto preso in considerazione (Motoritalia.it)

Se è vero come è vero che sicuramente i costi del carburante si abbassano, ci sono come detto degli altri aspetti da valutare. Il primo è quello relativo alla manutenzione che una macchina alimentata a GPL richiede. Ogni 10 anni, infatti, va sostituita la bombola ed è una spesa da mettere in conto. Le auto a motore termico, inoltre, hanno una maggiore autonomia rispetto a tutti i veicoli GPL. Se nel primo caso, infatti, mediamente essa è pari a 648 km, nel secondo si scende a circa 468 km.

Se è vero che il carburante di per sé costa meno, è anche vero che i consumi sono maggiori. Sia rispetto ai motori a benzina che rispetto a quelli diesel. Un elemento che inoltre va valutato, per quanto lo si possa sottovalutare, è che in giro, sia in città sia soprattutto in provincia, è più raro trovare dei distributori che consentano il self service. Proprio a proposito di consumi auto, tieni conto quest’app per tenerne conto.

Auto GPL: altro svantaggio da tenere in considerazione

L’ultimo aspetto da valutare è che ci sono anche dei costi di installazione da considerare e che non sono di poco conto. Questo discorso implica che se si compra una macchina con l’impianto GPL nuova i costi salgono, mentre se va installato su un’auto che non lo monta di base, implica una bella spesa da mettere in conto. Chiudiamo ricordandoti cosa dice la legge sul parcheggiare l’auto GPL in un garage.

Gestione cookie