Fiat, i modelli più costosi al mondo

I modelli più costosi al mondo dell’iconica utilitaria Fiat: ecco l’elenco delle vetture più rare da acquistare sul mercato.

auto costose fiat
Quali sono i modelli più costosi al mondo dell’iconica utilitaria Fiat 500: ecco l’elenco delle vetture più rare da acquistare sul mercato – Motoritalia.it

La casa automobilistica torinese Fiat ha da sempre realizzato auto dalle caratteristiche distintive, affidabili ed economiche. Nel corso degli anni i modelli della Fiat sono diventati iconici per ciascuna categoria di riferimento. Indirizzati alla classe media, i modelli Fiat hanno prezzi convenienti e design unici. Cionondimeno, esistono modelli che costano molto più di una supercar di lusso. Ecco un elenco delle Fiat più rare e costose al mondo.

L’elenco delle auto Fiat più costose e rare esistenti al mondo: caratteristiche e prezzi

auto costose
Un elenco dei modelli più costosi delle auto Fiat, la classifica e i prezzi – motoritalia.it

FIAT, acronimo indicante la Fabbrica Italiana Automobili Torino, è una casa automobilistica italiana fondata nel luglio del 1899 presso il Palazzo Bricherasio di Torino. Nel suo percorso ultracentenario, la Fiat ha scritto la storia delle automobili in Italia e nel mondo. Al di là delle offerte super vantaggiose disponibili sul sito web Fiat.it per acquistare vetture nuove, efficienti ed economiche, sono molte anche le offerte per comprare modelli rarissimi prodotti negli anni da questa casa automobilistica. Costose e rare, alcune di queste auto vengono noleggiate per eventi particolari. Altre, invece, sono il sogno dei più ricchi collezionisti.

L’elenco delle Fiat più costose

Nella sua lunga storia, la Fiat ha prodotto auto di lusso e sportive, soprattutto le 8V, un modello così chiamato per il suo motore a otto cilindri. Queste auto sono diventate dei classici da collezione, ricercate nelle aste o custodite nei musei. Alcune vetture Fiat hanno un costo che si aggira sui 500mila euro in media, come è il caso della Fiat 1100C Spider Frua (del 1946, venduta a 511.117 euro), della Fiat 522 C Torpedo Sport Viotti (del 1931, venduta a 518.625 euro), della Fiat Eden Roc Pinin Farina (del 1956 venduta a 583.204 euro). La Fiat Tipo 6 Demi-Tonneau, del 1911, è stata venduta a 777.605 euro. A questi modelli si affiancano poi altre cinque auto Fiat più costose di tutte.

La classifica delle 5 Fiat che superano il milione e mezzo di euro

Al quinto posto si colloca la Fiat 8V Supersonic Ghia del 1953 entriamo nel folto gruppo delle preziosissime. Speciale carrozzeria Ghia disegnata da Giovanni Savonuzzi costruita con forme aeronautiche e futuribili sul telaio a traliccio e motore V8 di due litri e 105 CV, l’esemplare è stato venduto nel 2015 per oltre un milione e mezzo di euro, nello specifico 1.607.759 euro.

Al quarto posto si colloca la Fiat 8V Coupé Zagato del 1955, opera del famoso carrozziere milanese che ne ha costruite 26, con forme sempre leggermente diverse a seconda dei gusti del committente. Il motore originario restaurato ha permesso alla vettura di essere venduta a un prezzo di 1.771.250 euro nel maggio del 2024.

Al terzo posto vi è la Fiat 8V Vignale del 1954. Si tratta dell’unica “coupé-corsa” delle nove coupé Vignale disegnate da Michelotti ad aver gareggiato alla Mille Miglia 1955 e a altre 36 gare. L’auto è stata venduta in Italia da Finarte nel 2018 a un prezzo d’asta di 2.218.000 euro.

Al secondo posto si colloca la Fiat Turbina del 1954. Si tratta di una “fuoriserie” del Lingotto con una turbina a gas da 300 CV e una velocità di circa 250 km/h grazie anche al Cx record di 0,14. L’esemplare unico è rimasto un prototipo di ricerca ed è ospitato al Museo dell’Automobile di Torino. Questa Fiat è quotata sui 5 milioni di euro.

Il primo posto è detenuto dalla Fiat Mefistofele. Quest’auto nel 1924 fu l’unica vettura italiana a conquistare il record assoluto di velocità su terra: 234,98 km/h. La Fiat Mefistofele era guidata dall’inglese Ernest Eldridge, che l’aveva costruita partendo dal telaio di una Fiat SB4 e aggiungendo il motore aeronautico Fiat A.12 con sei cilindri in linea, 21 litri di cilindrata e 320 CV. Il valore economico di questo pezzo, ancora funzionante e custodito nel Centro Storico Fiat di Torino, è quotato sui 10 milioni di euro.

Gestione cookie