Addio+alla+Smart+ForTwo%3A+l%26%238217%3Bultima+consegna+in+Italia
motoritaliait
/2024/08/29/addio-alla-smart-fortwo-lultima-consegna-in-italia/amp/
Auto

Addio alla Smart ForTwo: l’ultima consegna in Italia

L’era della Smart ForTwo, una delle auto più vendute nelle grandi metropoli europee, è giunta alla fine: dopo 25 anni, non sarà più prodotta.

Smart auto due posti (Motoritalia.it)

Dopo 25 anni, la Smart a due posti non sarà più prodotta a partire dal prossimo autunno. Si conclude così l’epopea di una delle auto più vendute nelle metropoli europee, meno nelle città a bassa densità abitativa. Impossibile girare per Milano o per Roma e non incontrarne una. La SmartForTow è onnipresente, e nel tempo è diventata davvero iconica.

Era il 1998 quando la prima Smart, progettata dalla Mercedes in collaborazione con la Swatch, faceva la sua comparsa sul mercato, rivoluzionando il settore delle automobili, concentrando le dimensioni di una vettura in poco spazio, ridefinendo il concetto stesso di mobilità urbana. Ora, il suo percorso sembra essere giunto al termine.

Addio alla Smart due posti, vettura iconica della mobilità urbana, ma c’è una novità

Smart ForTwo di colore arancione (Motoritalia.it)

In Italia, la Smart ForTwo ha venduto oltre 650 mila esemplari, principalmente nelle grandi città, dove esiste un evidente problema di parcheggio, ma non solo, perché le piccole dimensioni permettono all’auto di muoversi agilmente nel traffico, e di fare semplicissime manovre.

La Smart è diventata realmente un fenomeno culturale, in grado di unire praticità, innovazione ed eleganza. Tra l’altro, proprio per la sua veste “pop”, la Smart è stata costruita in infinite personalizzazioni, tra decine e decine di colorazioni e allestimenti. Una macchina per tutti i gusti e dal successo costante. Ma ora?

Vendite sospese per la Smart ForTwo, addio a un’auto iconica

In un’epoca di drastici cambiamenti, la casa produttrice ha deciso di sospendere le vendite, mandandola in pensione una volta per tutte. Nonostante il lancio della Smart EQ ForTwo, ossia la versione elettrica, una delle prima auto elettriche in assoluto, la storia di questa piccola auto è giusta al termine. Noleggio auto, una soluzione vantaggiosa: ma quanto costa?.

L’ultimo modello è stato appena venduto a Milano, se lo è aggiudicato una giovane donna, avvocato di professione. Dunque, negli autosaloni non la troveremo più esposta a partire da settembre. Certamente, troveremo la Smart in vendita negli autosaloni dell’usato, e in tanti continueranno ad acquistarla (magari a poco prezzo) per muoversi in città.

Tuttavia, se da una parte si chiude un capitolo, da un’altra parte se ne apre uno nuovo, con la produzione, a partire dal 2025, del SUV Smart, il nuovo concept di quinta generazione dell’azienda, un modello spazioso di medie dimensioni (lungo 460 cm). Avrà la stessa fortuna della due posti? Quanto consumi per la tua auto? Queste app ti aiutano a tenere il conto e risparmiare.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

12 ore ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

12 ore ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

13 ore ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

17 ore ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

1 giorno ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

1 giorno ago