Va a 205 km/h sull’autostrada: serie conseguenze, non potrà più circolare

Sfreccia in autostrada a una velocità impressionante: fermato dalla polizia, ora avrà serie conseguenze, a partire dal ritiro della patente.

traffico in autostrada
Autostrada trafficata (Motoritalia.it)

Stava sfrecciando in autostrada a una velocità impressionante e molto pericolosa, fino quando non è stato avvistato dalla Polizia, la quale era ferma nella corsia di emergenza. Non appena il 31enne albanese è passato davanti alle Forze dell’Ordine, queste si sono subito attivate, rincorrendo l’auto che stava andando oltre i limiti di velocità.

Un albanese di 31 anni, residente in Gran Bretagna, stava percorrendo l’autostrada A2 in direzione Sud, all’altezza di Bellinzona, in Svizzera. Il contachilometri segnava i 205 km/h in un tratto di strada dove il limite è di 120 km/h. L’estrema velocità ha fatto scattare immediatamente i controlli. Quali sono state le conseguenze per l’automobilista?

Pericolo in autostrada, sfrecciava a quasi il doppio della velocità: le conseguenze

Autostrada deserta
Autostrada libera con poche auto in transito (Motoritalia.it)

La Polizia si è lanciata in un lungo inseguimento, e non è stato semplice raggiungere l’automobilista albanese. L’elevata velocità, per giunta in un tratto di strada delicato, ha rischiato di mettere in pericolo tutti. Gli agenti non si sono arresi, e sono riusciti a fermare l’automobilista in un secondo momento, mentre questi stava risalendo in direzione Nord, all’altezza di Monte Carasso. Quando scatta la multa passando col semaforo giallo: i secondi chiave.

Il pirata della strada è stato denunciato al Ministero Pubblico per l’infrazione al codice della strada. In Svizzera, il superamento dei limiti di velocità costa caro e si passano gravi conseguenze. Le norme sulla sicurezza stradale, nel paese elvetico sono particolarmente severe. Chi trasgredisce è condannato a pagare pesantissime multe, a farsi ritirare la patente e, in certi casi, persino finire in carcere.

Fermato dalla Polizia per eccesso di velocità: patente ritirata a vita

Quali sono state le conseguenze per l’albanese? L’episodio gli è costato il divieto immediato di circolazione in Svizzera per sempre, una misura che evidenzia la gravità della violazione commessa. La Svizzera è un paese rigoroso, che non lascia impuniti. All’automobilista, l’infrazione è costato il ritiro a vita della patente su territorio svizzero. Limiti di velocità, quando correre in auto può essere perseguito penalmente.

Oltre a una multa salata di svariate migliaia di euro, il 31enne, potrà recuperare la sua patente tra sei mesi, ovviamente nel suo paese di provenienza, in questo caso l’Inghilterra. Gli svizzeri sono molto ligi alle regole, tuttavia, a guardare i dati, in Italia le targhe svizzere multate sono tantissime. A Milano, ad esempio, le auto con targa svizzera sono le auto straniere più multate. Limiti di velocità, ci sono casi in cui puoi superarli senza ricevere una multa.

Gestione cookie