MotoGp, aspettando Aragon il 1 settembre: la classifica

La situazione del campionato MotoGp, settembre si preannuncia un mese di grandi battaglie sui circuiti. Intanto c’è il GP di Aragon.

Moto Gp
MotoGp, la sfida in classifica verso Aragon – motoritalia.it

Manca pochissimo al week end di Aragon (in Spagna) dove Bagnaia, Martin e compagnia si daranno battaglia sulla pista per l’ennesima volta, in uno dei campionati MotoGp più incerti e appassionanti degli ultimi anni, con una sfida apertissima tra i concorrenti. Il dodicesimo appuntamento della stagione si corre sull’asfalto del MotorLand Aragon, in Spagna.

Lo scorso anno si aggiudicò la corsa di Alcaniz (in Aragona) Mattia Bastianini che trionfò al termine di una sfida emozionante con Pecco Bagnaia per soli 42 centesimi. Chissà se anche quest’anno assisteremo a uno scontro così emozionante. Tutto lascia prevedere che non mancheranno scintille tra i contendenti e non solo tra i due portacolori del Ducati Lenovo Team.

MotoGp, la situazione in vista della gara di Aragon

MotoGp
MotoGp, il confronto tra i piloti – motoritalia.it

La corsa si preannuncia molto interessante, con una sfida aperta al vertice della classifica con almeno 4 piloti in lotta per i titolo mondiale. Quello del 2024 si delinea come uno dei campionati più interessanti e combattuti degli ultimi anni. Nonostante Bagnaia abbia già collezionato ben 6 vittorie domenicali su 11 appuntamenti.

Infatti il divario tra Bagnaia primo della classifica e Martin (Prima Pramac Racing) è ridotto a soli 5 punti. Un equilibrio che non si vedeva da lungo tempo, a nove gare dal termine della stagione (ecco il calendario riportato da sport.sky.it).Merito, o colpa, di questa situazione il peso delle gare sprint che stanno rendendo il campionato 2024 combattuto ed equilibrato. Ricordiamo che le gare sprint si corrono il pomeriggio del giorno precedente le gare ufficiali, su metà della distanza di gara.

Nelle gare sprint i punti sono assegnati ai primi 9 piloti classificati. Si parte dai 12 punti per il primo, dai 9 per il secondo, dai 7 per il terzo così a scendere fino al punto assegnato al pilota che arriva in nona posizione. Nelle gare sulla lunga distanza sono premiati i primi 15 piloti. Si inizia con 25 punti per il primo, 20 per secondo, 16 per il terzo, 13 per il quarto, 11 per il quinto fini al punto del quindicesimo.

In altre parole le gare quasi si raddoppiano e le possibilità di fare punti, scalando posizioni in classifica sono molto. Ma vediamo la classifica alla vigilia dell’appuntamento del fine settimana in arrivo. Francesco Bagnaia è primo con 275 punti; segue Jorge Martin con 270; Enea Bastianini con 214; Marc Marquez, con 192. Questi sono i piloti più accreditati per la vittoria finale, ma la lotta è accesa anche per le altre posizioni.

Abbiamo Maverick Vinales con 139 punti; Brad Binder con 128 punti; Pedro Acosta con 125; Alex Espargaro, con 113; Fabio di Giannantonio con 104 e Alex Marquez con 98. Tra i più attesi alla prova spagnola c’é Marc Marquez. Il pilota spagnolo nel precedente appuntamento in Austria ha raccolto soli 13 punti complessivi e ora è chiamato a rifarsi per tornare di nuovo ai vertici della classifica. Un altro week end appassionante ci attende ad Aragon con la MotoGp.

Gestione cookie