Limiti di velocità: tutto ciò di cui devi essere al corrente, in alcuni casi puoi superarli senza il rischio di ricevere una multa.
Il codice della strada stabilisce dei limiti di velocità per assicurare una circolazione sicura dei veicoli, per questa ragione tali limiti, non dovrebbero essere oltrepassati. Chi infrange il limite della strada viene sanzionato in maniera proporzionale alla gravità dell’infrazione commessa. In genere chi è in eccesso di 10 km/h sopra il limite, riceve una multa da 41 a 169 €. Aumentando i chilometri di superamento, aumentano di conseguenza anche le sanzioni, infatti si può arrivare anche ad una multa del valore di circa 3300 €. Nei casi più gravi si può procedere anche con la sospensione della patente fino a 12 mesi, ad esempio nel caso in cui si dovesse oltrepassare il limite di più di 60 km/h.
In seguito alla riforma del codice della strada, le esenzioni diventeranno ancora più severe, inoltre le multe al momento sono maggiorate se la violazione avviene in un orario notturno, stesso discorso in caso di recidiva e per i neopatentati. I conducenti hanno l’obbligo di adottare una guida prudente, lo scopo non è finalizzato alle sanzioni ma alla sicurezza. Ciò che non tutti potrebbero sapere è che c’è un limite di tolleranza. In queste situazioni d’altro canto, è possibile superare il limite di velocità legalmente senza rischiare una sanzione di alcun tipo.
In alcune situazioni, è possibile superare i limiti di velocità legalmente, per questa ragione il codice della strada prevede un margine di tolleranza che è correlato ai possibili errori strumentali nella rilevazione o nel tachimetro del veicolo. Di conseguenza i limiti di velocità che non possono essere puniti sono quelli entro i 5 km/h sopra il limite, a patto che questo sia uguale o inferiore a 100 km/h, ed entro il 5% della velocità, per i limiti superati a 100 km/h.
Chi supera ad esempio il limite di velocità di 30 km/h nelle ciclostrade non è sanzionabile fino alla velocità di 35 km/h. Un’altra ragione per cui si potrebbe non essere sanzionati, è appellandosi allo stato di necessità, questo concetto viene spesso citato come causa di non punibilità di un comportamento illecito, tuttavia dovrà essere contestualizzato nella maniera corretta.
Il superamento dei limiti di velocità è ammesso in caso di comprovato stato di necessità come ad esempio in casi di urgenza, forte gravità e buona fede. Si può parlare di questa condizione, nel momento in cui il conducente è direttamente collegato alla necessità di salvare ad esempio se stesso o un’altra persona da un grave pericolo imminente, al conducente sarà comunque richiesto di poter provare effettivamente quanto dichiarato.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …