Cosa sappiamo sule principali auto elettriche? Nel Bel Paese sono attese innumerevoli novità, ma di cosa si tratta?
Quando parliamo di auto elettriche, non possiamo sottolineare la questione che riguarda i prezzi che non sono così tanti economici. Per fortuna, però, qualcosa si sta muovendo e potrebbero arrivare delle auto che potrebbero non superare i 25.000 euro. Questi modelli potrebbero affiancare la Dacia Spring, EV l’unica che si può ritenere davvero accessibile.
Scopriamo quali auto potrebbero arrivare sul mercato e a quanto potrebbe ammontare il prezzo di listino. Abbiamo pensato di stilare una lista, così da rendere più chiaro. Non resta che scoprirli.
Auto elettriche, acquistabili a prezzi più accessibili
Iniziamo subito parlando della Dacia Spring, si tratta del primo modello veramente economico che fa parte delle auto EV. Il suo prezzo al momento è da definirsi imbattibile e la si può acquistare a partire da 17.900 euro. L’auto ha a disposizione quattro posti e il suo motore va dai 45 oi 65 CV. La batteria è di 26,8 kWh e garantisce un’autonomia di circa 220 km con una velocità massima di 125 km/h.
Tra le auto elettriche troviamo anche la Renault 5, disponibile con tre livelli di potenza: 95, 110 e 150 CV e dotata di due batterie. Attenzione, però, al momento è ordinabile solo la versione più potente, ovvero quella da 150 CV e 52 kWh e offre 400 km di autonomia, il prezzo di acquisto parte in questo caso da 32.900 euro. Il modello base, invece, potrebbe essere acquistabile a meno di 25.000 euro.
Un’altra vettura disponibile è la Citroen E-C3, una versione elettrica, dotata di un motore da 83 kW (113 CV) ed il suo prezzo è di 23.900 euro. Si attende anche una versione da 200 km di autonomia, in questo caso il prezzo sarebbe più basso, ovvero 19.000 euro.
Le altre auto elettriche
Lo scorso luglio è stata presenta la nuova auto elettrica targata Fiat, stiamo parlando della Grande Panda, il prezzo base è di 24.900 euro. Qualche mese fa, invece, è stata annunciata la Volkswagen ID.2, ma attenzione tra circa due anni potrebbe arrivare un altro modello ancora più economico. La Skoda si è data da fare e nel 2025 potrebbe già arrivare qualcosa.
Questi sono alcuni modelli che sono ritenuti più accessibili, non sappiamo se con il tempo le cose cambieranno e verranno immessi sul mercato altri modelli.