Ferrari è un marchio iconico nell’automobilismo, sinonimo di italianità, di eleganza, di potenza, di classe: quali sono i modelli più costosi?
Quando si parla di Ferrari, si parla di marchio che è diventato sin dagli albori della sua storia sinonimo di eleganza, di sportività, di potenza, di classe e ovviamente di genialità italiana. Si tratta della casa automobilistica più nobile e amata nel mondo, la più venerata, la più desiderata. Ferrari è il simbolo dell’eccellenza e della perfezione.
È uno dei marchi più influenti al mondo, nonché tra i più quotati. La storia del Cavallino Rampante è lunga e gloriosa, ricca di successi commerciali e sportivi. Dalla sua fondazione, nel 1947 per volere di Enzo Ferrari, l’azienda ha prodotto modelli leggendari, diventati iconici, l’uno più bello dell’altro, tutti capolavori di costruzione, tutti bellissimi e costosi, ma quali sono quelli che oggi valgono di più sul mercato?
I modelli Ferrari più costosi sul mercato: le auto iconiche più desiderate al mondo
Tutti gli automobilisti desiderano guidare una Ferrari, pochissimi i fortunati che possono permettersi di acquistarne una. Alcuni esemplari storici oggi godono di un valore economico enorme, non solo perché considerati pezzi da collezione, ma anche perché ne sono stati prodotti in poche unità. Ad esempio, uno dei modelli più cari è la Ferrari 250 GTO, prodotto nel 1962 in soli 36 esemplari.
Nel 2019, la 250 GTO ha raggiunto il prezzo di 43,9 milioni di dollari. Questa vettura monta un motore a 12 cilindri, per una potenza di 296 cavalli. Altro modello costosissimo è la Ferrari 335 Sport, realizzato nel 1957 per la Mille Miglia, dalla carrozzeria firmata Scaglietti, motore V12 per 390 cavalli. Il suo prezzo sul mercato ammonta a 32 milioni di dollari.
E poi troviamo la Ferrari 290 MM, un bolide da corsa costruito in soli quattro esemplari, che ha raggiunto la cifra di 24,5 milioni di dollari. Guidata dal pilota Fangio nella Mille Miglia del 1956. La Ferrari 275 GTS/4 NART Spider è un modello costruito nel 1967, le forme sono tipiche degli anni Sessanta, le curve sinuose, le prestazioni da capogiro. Il costo? 24,9 milioni di dollari.
Belli, rari e iconici, i modelli di Ferrari più costosi sul mercato
Nel 1964, invece, veniva realizzata la Ferrari 275 GTB/C Speciale, dal motore V12 e 320 CV, sul mercato ha un valore di 23,9 milioni, per tre esemplari esistenti nel mondo. La Ferrari 250 GT LWB California Spider Competizione è di estrema eleganza, ma con prestazioni da sportiva. È stata battuta all’asta per 16,4 milioni.
E poi c’è la gemella 250 GT SWB California Spider, prodotta nel 1961. Questo modello oggi vale 16,2 milioni, mentre la Ferrari 250 LM, uscita nel 1964, in occasione della 24 ore di Le Mans, è stata prodotta di 32 esemplari, guidati solo in pista, mai su strada. Il suo costo ha raggiunto i 15,9 milioni di dollari. Nuovi limiti di velocità: a quanto si potrà andare sulle autostrade in Italia e in Europa.
Infine, in questa speciale classifica troviamo la Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Speciale Bertone. Risalente al 1962 e chiamata così in onore dell’imprenditore torinese Nuccio Bertone, questa vettura ha un valore di 14,9 milioni. Auto elettriche, quali hanno più autonomia: scopriamo le prime del 2024.