Come si diventa istruttori di scuola guida: requisiti e procedura

Anche tu ti chiedi come diventare istruttore di scuola guida? Ti spieghiamo tutto l’iter da seguire e i requisiti fondamentali.

Istruttore scuola guida
Istruttore di scuola guida, l’iter da seguire (Motoritalia.it)

Una domanda che diverse persone si pongono è la seguente: come si diventa istruttore di scuola guida? E oggi, noi vogliamo rispondere al quesito. Il percorso non è per niente semplice, sono diversi gli step che bisogna necessariamente seguire.

La prima regola è quella di essere degli appassionati di veicoli e meccanica, ma non solo, a giocare un ruolo fondamentale ci pensano anche altri aspetti. Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti che riguardano questo lavoro, l’obiettivo è quello di essere più esaustivi possibile.

Come si diventa istruttori di scuola guida?

Istruttore scuola guida
Istruttore di scuola guida, i requisiti (Motoritalia.it)

Come abbiamo detto, per diventare istruttori è fondamentale seguire dei passaggi fondamentali e bisogna armarsi di passione e avere anche una buona capacità comunicativa perché si è a contatto con molti allievi. Ovviamente, per diventare istruttore è doveroso che si posseggano tutte le patenti ed è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore.

La retribuzione media oraria si aggira intorno ai 8 – 10 euro l’ora, si può fare anche riferimento alla tabella del contratto nazionale di lavoro, così saranno più chiari gli stipendi ma anche le ore che si andranno a svolgere. Adesso possiamo passare a tutti i requisiti necessari per diventare istruttore di scuola guida.

I requisiti per diventare istruttore di scuola guida

Come abbiamo già detto per diventare istruttore di scuola guida sono necessari alcuni requisiti, ma di quali si tratta? Partiamo dall’età, quella richiesta è di 24 anni. É fondamentale che non siano state riportate condanne. Un altro requisito necessario è il diploma di maturità quinquennale.

Passiamo adesso a tutte le patenti necessarie: tra queste troviamo quella A, ossia quella per guidare le moto, B,C,D, CE. Inoltre, bisogna anche frequentare un corso obbligatorio di 80 ore di teoria e in seguito di 40 ore di guida. Si prosegue con un esame di idoneità che si deve tenere presso la provincia di competenza, ma cosa prevede l’esame? Gli aspiranti dovranno rispondere a 80 domande e possono commettere 2 errori, in un tempo massimo di 40 minuti.

Subito dopo troviamo una prova teorica orale e, questa volta, gli argomenti saranno di tipo ministeriale, infine, troviamo una prova pratica in cui verranno analizzati: capacità di istruzione e pratica di autovetture, capacità di istruzione pratica di motoveicoli e, infine, la capacità pratica di veicoli CE. Questo è tutto l’iter da seguire se si vuole diventare istruttori di scuola guida.

Gestione cookie