Il car sharing sta diventando sempre più gettonato e chiacchierato, ma quanto davvero questa nuova soluzione è conveniente?
Come prima cosa, e soprattutto prima di scoprire quelli che sono davvero o meno i vantaggi di questa modalità, cerchiamo di scoprire di cosa parliamo nello specifico quando facciamo riferimento proprio al car sharing.
Nel dettaglio, infatti, si tratta di una modalità di condivisione auto: un servizio a noleggio, per dirla in altri termini, a breve termine e che permette tramite il proprio smartphone o altri dispositivi di prenotare un mezzo di trasporto da poter condividere. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come funziona il car sharing
Per quanto riguarda, invece, il parcheggio dell’auto affittata momentaneamente, ci saranno delle aree dedicate proprio alla loro sosta e dunque non sarà necessario perdere sempre quel tempo interminabile alla ricerca del parcheggio libero e giusto in base alle proprie necessità. O, ancora, non vi sarà così l’obbligo ad avere un box auto in cui poter riporre la propria auto, sia per assicurarsi di avere un posto sia per evitare di lasciarla in mezzo alla strada.
Affinché si possa usufruire del servizio offerto dal car sharing, non bisogna fare altro che scaricare un’applicazione sul proprio smartphone, così da poter visualizzare quelle che sono le vetture disponibili vicino a noi e prenotarle. Ricordate sempre che, per potersi servire del servizio in questione, è necessario geolocalizzare il proprio smartphone.
E’ davvero conveniente? La verità
Ma arriviamo adesso a quelli che sono i punti di forza del car sharing e che, proprio per questo motivo, potrebbero renderlo una soluzione tutt’altro che ignorabile o secondaria. Come prima cosa, la possibilità di usufruire di questo servizio ci permette di evitare di spendere quei costi fissi e spesso anche molto ingenti a cui dobbiamo andare incontro se abbiamo una nostra auto personale. Inoltre, ci eviterà il problema (come già anticipato) di cercare un parcheggio momentaneo o anche fisso, il che potrebbe essere un aiuto da non sottovalutare soprattutto per quanto riguarda le grandi città.
Un altro punto a favore di convenienza per quanto riguarda il car sharing è che permette una maggiore mobilità sostenibile: le auto messe a disposizione sono, infatti, a ridotto impatto ambientale e inoltre, in questo modo, si riduce la presenza di auto in circolazione che possano danneggiare l’ambiente che ci circonda. Per finire, per quanto riguarda i costi, bisogna sapere che non vi sono prezzi fissi ma che anzi questi possono variare di città in città. Di solito, però, il noleggio non supera mai il costo di venti centesimo al minuto: tariffe, però, che possono essere ridotte facendo attenzione a possibili sconti o promozioni del momento.