Quando scatta la multa passando col semaforo giallo: i secondi chiave

Quando scatta la multa passando col semaforo giallo? Prestate particolare attenzione, a volte può essere tutta una questione di secondi.

Semaforo giallo
Cosa succede se si passa col giallo (Motoritalia.it)

Cosa succede se passo con il semaforo giallo? Questa è una domanda che ogni automobilista o chiunque si trovi su un mezzo a due ruote si è posto almeno una volta nella vita di tutti i giorni. Il semaforo giallo indica la transizione dal semaforo verde, ossia il momento in cui le macchine posso tranquillamente passare, al rosso ovvero lo stop per consentire invece ai pedoni di attraversare la strada.

Senza semaforo non si potrebbe assolutamente regolare e gestire la circolazione, soprattutto in alcune città dove la situazione è particolarmente delicata. A volte, nonostante la presenza del semaforo, possono sorgere problemi più o meno gravi. Ecco perché è importante capire cosa prevede la legge sul semaforo giallo e soprattutto quando può esserci il rischio di beccarsi una multa.

Semaforo giallo, quando scatta la multa

Passaggio pedoni
Semaforo giallo e rischio multa (Motoritalia.it)

Si passa col semaforo giallo, quando scatta la multa? Il Codice della Strada non lascerebbe alcun dubbio; quando lampeggia la luce gialla del semaforo le auto non possono oltrepassare i punti stabiliti per l’arresto, a meno che non si è così prossimi da rendere impossibile la frenata in sicurezza.

Secondo la Corte di Cassazione la sanzione è illegittima se il conducente supera l’intersezione nei tre secondi al passaggio dalla luce verde a quella gialla. Il semaforo giallo è una questione molto criticata per molti conducenti in quanto solleva numerosi dubbi sulla corretta interpretazione delle regole e sulle conseguenti sanzioni.

Il codice della strada impone poi agli automobilisti di fermarsi nel punto di arresto, pena una multa il cui importo varia a seconda dell’infrazione e la decurtazione dei punti della patente.

Occhio a non barare

Si può passare col semaforo giallo in alcuni casi specifici, cioè quando l’automobilista è in prossimità della linea di arresto al momento in cui si accende la luce gialla e non si può fermare in condizioni di sicurezza. Quindi l’idea che hanno molti automobilisti di accelerare per evitare il rosso è assolutamente contro la normativa.

Gestione cookie