Milano, cresce il numero di veicoli che circolano per la città

Milano, quanti veicoli circolano in città? Lo dicono le stime dell’Aci: aumentati del 5% rispetto a 10 anni fa. Il report

Milano veicoli
Milano, traffico e veicoli in strada (Motoritalia.it)

Nelle città uno dei più grandi problemi resta il traffico e la congestione. L’ambiente urbano è sempre più intasato con il conseguente aumento dello smog e dell’inquinamento, con aria irrespirabile e spazi che sono sempre più “invasi” dai veicoli. Ne sanno qualcosa diverse città del Bel Paese, come Roma, tra le più trafficate nel nostro Paese, seguita da Torino e Milano.

Il capoluogo lombardo nel 2023 ha superato il record dei veicoli che hanno circolato tra le sue strade. Vediamo nel dettaglio tutti i numeri secondo l’elaborazione prodotta dall’Aci riportata dal Corriere della Sera.

Milano ed i veicoli in circolazione: i numeri dell’Aci

traffico
Milano ed il report Aci sui veicoli in strada (Motoritalia.it)

Veicoli in circolazione a Milano? Mai così tanti come nel 2023. È record per l’anno appena trascorso per quanto riguarda auto, moto e ciclomotori che sono stati segnalati lungo le arterie della città della Madonnina.

Secondo le stime dell’Aci sono circa 993 mila i veicoli che nel 2023 hanno percorso le strade milanesi, un numero in crescita del 5% rispetto ai 945 mila del 2013, ovvero di 10 anni fa e mai raggiunto fino ad ora secondo l’ente pubblico dell’automobile in Italia.

Ma di che mezzi parliamo? La maggior parte, ovvero circa 700 mila, sono auto ( di proprietà o noleggiate per chi cerca la comodità) numero che si è mantenuto inalterato rispetto a dieci anni fa, a cui si aggiungono 200 mila fra moto e ciclomotori, anziché 150 mila come nel 2013.

È palese, dunque, che ad aumentare sono stati i mezzi a due ruote e quelli che consentono di muoversi in maniera facilitata lungo il tessuto urbano.

I dubbi sui provvedimenti presi

In un decennio, dunque, a Milano i mezzi sono aumentati di circa 50 mila unità e per questo si sono sollevati molti dubbi sull’efficacia dei provvedimenti presi dal Comune sul fronte della mobilità per limitare l’utilizzo di vetture e scooter, riducendo così il traffico. Dalla Ztl a pagamento Area C nel centro, inserita nel 2021 a quella dell’Area B estesa al 72% della città dal 2019, dalle piste ciclabili riservate a “bike lane” agli stalli blu che sono aumentati fino ai prezzi maggiorati per poter sostare.

In ogni caso c’è da dire che Milano resta al momento una delle città, in Italia, con il minor tasso di motorizzazione: 51 auto ogni 100 abitanti, anche se la quota è più alta rispetto ad altre città europee come Madrid (36), Londra (35) e Berlino (34).

Gestione cookie