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Come si diventa piloti di aerei: qual è la procedura

Volare sul mondo: quanti di voi hanno sognato di diventare piloti di aereo? Non è un sogno irraggiungibile, vi spieghiamo come fare.

pilota aereo – motoritalia.it

Volare sul mondo tra le nuvole e sopra paesaggi meravigliosi è sempre stato il sogno di tantissimi uomini e donne. E non solo viaggiando come passeggero. Immagina di guidarlo tu un aereo e di avere in mano tutti gli strumenti per portare il tuo veivolo a destinazione per la tua gioia di tutti i passeggeri che si affidano alle tue mani e alle tue capacità. E poi ci sono quelli che vorrebbero pilotare i supersonici aerei militari come un vero Top Gun, ma anche chi è appassionato di volo e si accontenterebbe di guidare aerei più piccoli, per passione. E ci sono quelli appassionati di elicotteri.

Diventare pilota non è un sogno irraggiungibile ma nemmeno troppo facile viste le capacità che si richiedono a chi è responsabile della vita di migliaia di viaggiatori. Occorrono predisposizione, passione vera e soprattutto una preparazione ineccepibile. Di seguito vi spieghiamo quali sono tutti i passi da compiere per arrivare al vostro sogno.

Diventare pilota di aerei: tutto inizia da una buona preparazione, come muoversi

aereo – motoritalia.it

Pilotare un aereo non è impossibile ma non è nemmeno una passeggiata. Sono tante le responsabilità che un pilota deve affrontare. Ne và della sua vita e di tutti i passeggeri che quotidianamente viaggiano in aereo. Iniziamo con il dire che il pilota è il titolare di una licenza aeronautica che consente di pilotare aeromobili civili in base alle qualifiche di cui è in possesso. Licenze che si suddividono in: licenza di pilota di Aeromobili Leggeri (LAPL) (A) (H); licenza di Pilota Privato Privato (PPL) (A) (H); Licenza di Pilota Commerciale (CPL) (A) (H); Licenza di pilota a equipaggio plurimo (MPL solamente per aeroplani), Licenza di Pilota di Linea (ATPL) (A) (H), Licenza di Pilota di Aliante (SFCL), Licenza di Pilota di Pallone (BFCL).

Ma come si arriva a ottenere queste licenze? Il primo requisito richiesto è ovviamente l’idoneità psico-fisica certificata da un Centro Aeromedico (AeMC) per il rilascio della visita medica di prima classe obbligatoria per il conseguimento della CPL, MPL e ATPL, o da un AME per la seconda classe necessaria al conseguimento della PPL, della licenza di Aliante e di Pallone. L’AME si occupa anche di rilasciare il Certificato per LAPL, necessario oltre che per il conseguimento della licenza LAPL anche per il conseguimento della licenza di Aliante e di Pallone purché non vengano svolte attività commerciali.

Come spiega il sito ufficiale dell’Enav (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), per diventare pilota di velivolo o di elicottero occorre seguire un corso, composto da una parte teorica e da una parte pratica in volo e/o su un simulatore di volo, presso una scuola di volo ATO/DTO. La licenza si ottiene solo a seguito di un esame teorico-pratico. Ma prima di accedere al corso teorico e pratico occorre superare un test di matematica, fisica e inglese al fine di verificare da parte della ATO le conoscenze di base del candidato.

Per conseguire una Licenza di volo LAPL o PPL per il volo a scopo turistico, è necessario iscriversi presso una ATO o DTO, completare il programma di addestramento teorico e pratico e al termine, superare l’esame. Per conseguire una Licenza di Pilota Commerciale e successivamente, quella di Pilota di Linea, invece, sono previsti due tipi di percorso: un corso così detto “Modulare” o un corso “Integrato”. Il primo consente di conseguire, in una prima fase, la Licenza di Pilota Privato di Velivolo o Elicottero, per proseguire poi con l’addestramento per la Licenza di Pilota Commerciale e infine, effettuato un numero minimo di ore di volo su aeromobili a equipaggio plurimo, sostenere l’esame per Pilota di Linea.

Il Corso Integrato offre la possibilità di conseguire la Licenza di Pilota Commerciale con l’idoneità teorica per la Licenza di Pilota di Linea. L’allievo dovrà affrontare l’addestramento teorico per la Licenza di Pilota di Linea (in gergo: ATPL Frozen) articolato in 750 ore di istruzione ripartite tra le varie materie. L’idoneità teorica conseguita resta valida per 7 anni dall’ultimo rinnovo dell’abilitazione strumentale per l’aeroplano e dall’ultimo rinnovo di un type rating, per l’elicottero. Terminato l’addestramento pratico e superato l’esame in volo, l’allievo sarà titolare di una Licenza di Pilota Commerciale che lo abilita a svolgere attività professionale.

Lo stipendio previsto dipende dalle ore di volo e dunque dall’esperienza. Si parte da 2.300 euro mensili (netti) a salire in base all’anzianità di servizio.

Rinaldo Ricci

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