Se anche voi da tempo state pensando di studiare per avere una patente nautica, fareste bene a conoscere i requisiti necessari
Diventa sempre più gettonata e allettante, soprattutto negli ultimi tempi, la possibilità di potersi prendere una patente nautica. Se anche voi, dunque, da tempo covate questo desiderio, allora dovete proprio continuare a leggere.
Oggi, infatti, vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i requisiti che proprio non potete ignorare o sottovalutare per quanto riguarda la patente nautica: sono proprio tre differente tipologie.
Requisiti per la patente nautica, sono loro
ANAGRAFICI
Nella prima categoria dei requisiti che proprio non possiamo sottovalutare se vogliamo riuscire a ottenere una patente nautica ci sono senza dubbio quelli anagrafici, proprio come accade d’altronde per la classica patente di cui tutti noi ci serviamo per guidare la nostra automobile. Vi sono infatti, in questo caso, ben tre soglie di età: abbiamo quella dei quattordici anni per quanto riguarda la vela con superficie velica che sia superiore a quattro metri quadrati e con una capacità di navigare oltre un migliore dalla costa. Si sale a sedici anni per i natanti. Mentre per poter guidare le imbarcazioni vere e proprie bisogna avere diciotto anni. Quanto detto, in particolare, interessa il comando di unità che abbiano una lunghezza pari o inferiore ai ventiquattro metri in grado di navigare entro sei miglia dalla costa.
FISICI E PSICHICI
Altrettanto importanti, e che vengono presi in considerazione con molta serietà e importanza, sono sia i requisiti fisici che quelli psichici per poter attestare di essere in grado di poter portare un’imbarcazione. Per poter dunque ottenere una patente nautica è necessario non avere malattie fisiche o psichiche. Ma neanche deficienze organiche, minoranze psichiche, anatomiche o anche funzionali (come possono essere ad esempio la sclerosi multipla o anche l’epilessia). Per tanto, prima di poter procedere con l’esame, i soggetti interessati verranno sottoposti a dei controlli presso l’unità sanitaria locale competente nel territorio interessato.
MORALI
Arriviamo, infine, all’ultima categoria di requisiti che proprio non possiamo ignorare se vogliamo sperare di poter studiare e prendere una patente nautica. Stiamo parlando proprio dei requisiti morali. A essere esclusi da questa possibilità, dunque, sono tutti coloro che rientrano nella categoria di delinquenti abituali, professionali o per tendenza. Ma anche coloro che sono o sono stati sottoposti a delle misure di sicurezza personali, di prevenzione o ancora che hanno subito delle condanne a pena detentive superiori a tre anni. A occuparsi della validazione di questa specifica sezione dei requisiti sarà l’autorità marittima mentre nel caso di cittadini stranieri si dovrà portare un certificato casellario giudiziario. O, in alternativa, una dichiarazione rilasciata dall’autorità consolare.