Liquido dei freni: che cosa accade se finisce, ecco che cosa devi fare e come mai è fondamentale correre subito ai ripari.
Il liquido dei freni ha una funzione fondamentale per il funzionamento del veicolo, questo liquido idraulico igroscopico assorbe l’acqua, e viene usato nel sistema di trasmissione idraulica dei freni e della frizione del veicolo. Attraverso questa sostanza viene impedita la formazione di gocce nell’impianto frenante, in genere i fluidi per i freni sono composti da poliglicolici e altri componenti, come ad esempio gli inibitori della corrosione.
In assenza di questo liquido le gocce d’acqua diventano libere e ciò che ne deriva è una corrosione indesiderata o delle bolle di vapore. Le conseguenze sono disastrose, infatti potrebbe avvenire un guasto totale dell’impianto frenante, soprattutto in inverno le gocce d’acqua, potrebbero solidificarsi in ghiaccio provocando un danno ai tubi dei freni.
Attraverso i freni, è garantita la sicurezza del conducente e dei passeggeri, oltre che di tutti i soggetti che potrebbe incontrare. Per questa ragione è consigliato controllare il livello del liquido dei freni a intervalli regolari. Il controllo dei freni può essere effettuato anche occasionalmente in autonomia e a basso costo. Per farlo sarà sufficiente aprire il serbatoio del liquido dei freni e verificarne il livello.
Sulle auto di ultima generazione ,il livello potrebbe essere riconosciuto anche dall’esterno, sui veicoli più vecchi tuttavia bisognerà misurarlo con un’asta di livello. Per capire se è necessario sostituire il liquido bisogna prima effettuare un controllo e misurare la temperatura di ebollizione. Questa procedura va eseguita in un’officina da parte di esperti specializzati nel campo. Col passare del tempo il contenuto di acqua aumenta e per ragioni di sicurezza è opportuno effettuare una sostituzione completa ogni due anni, indipendentemente da quanto si utilizza il veicolo.
La sostituzione è indipendente dal chilometraggio effettuato, il problema principale infatti è l’assorbimento di umidità e la conseguente diminuzione del punto di ebollizione. Un liquido dei freni troppo vecchio, oltre a comportare un guasto all’impianto potrebbe provocare un arrugginimento interno dell’impianto frenante. In questo modo si perde in parte o del tutto la funzionalità dell’impianto e le conseguenze potrebbero essere drammatiche.
Il punto di ebollizione deve essere controllato in officina con degli strumenti di misurazione il primo controllo riguarda il livello del serbatoio che si trova nel vano motore. Se livello è troppo basso, sarà possibile rabboccare il liquido stando ai test che si possono effettuare da soli, è consigliato controllare il colore. I liquidi dei freni nuovi e funzionanti sono di colore ambrato, al massimo marroncino, se il colore è marrone scuro o addirittura nero è necessario procedere con una sostituzione al più presto.
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