Freno a mano: scopri che cosa succede se guidi senza abbassarlo, tutti i rischi e le conseguenze, attenzione.
Il freno a mano, è un dispositivo che permette di tenere l’auto frenata e di bloccarla durante le fermate o le soste, la funzione è utile soprattutto nel momento in cui l’auto si trova in pendenza. Lo stesso discorso riguarda le partenze in salita. Il freno a mano, si chiama in questo modo in quanto nella maggior parte dei casi, chi lo comanda lo fa manualmente tirando un apposita leva.
Esistono diverse tipologie di freno a mano, tuttavia la funzione è sempre la stessa, possiamo inoltre trovare anche il freno di stazionamento elettrico. Si tratta di un comando che può impiegare attuatori elettromagnetici, posti direttamente sulle pinze del freno, oppure utilizzare un sistema che mette in tensione le funi metalliche. Alcune vetture permettono di aumentare la forza applicata dal segno elettrico agendo due volte sul pulsante o premendo a lungo. In questo caso potrebbe anche avvenire che la centralina elettronica che lo gestisce, lo faccia in maniera automatica, aumentando la sicurezza e rendendo più semplice il compito del pilota.
Togliere il freno a mano, prima di iniziare a partire è un’abitudine che ormai dovrebbe essere consolidata, quando si è al volante, infatti bisogna sapere come funziona ogni singolo componente della propria vettura. Alcune volte tuttavia potrebbe capitare di guidare con il freno a mano tirato, questo errore sembra essere anche abbastanza comune e potrebbe portare alcune conseguenze nel breve e nel lungo termine. Guidare in questo modo, è pericoloso, attualmente grazie alla tecnologia, ci sono dei simboli che appaiono sul lunotto per segnalarci ciò che non va. Alcune auto inoltre emettono anche un suono oltre a far comparire il simbolo.
Il freno a mano, è collegato all’impianto dei freni tenendolo azionato, si consuma e si mette sotto sforzo tutta la struttura dell’auto, oltre a consumare più benzina i ferodi posteriori potrebbero surriscaldarsi e il motore inoltre rischia di bruciarsi. Per questa ragione bisogna fare parecchia attenzione ed evitare questa dimenticanza. Se si ci trova in una strada in pendenza, le conseguenze potrebbero essere effettivamente disastrose e si potrebbe essere obbligati ad andare da un meccanico.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …