Se l’auto non è assicurata e fai un incidente, ecco come ti devi comportare, scopri se ti spetta un risarcimento.
Nessuno si augura di fare un incidente, chiaramente nel caso dovesse accadere, l’auspicio è quello che non sia nulla di grave e che resti solo un grande spavento e qualche danno da riparare tuttavia. In questi casi è fondamentale essere coperti da un’assicurazione. La polizza assicurativa, è una copertura obbligatoria per poter circolare in strada, da contratto la compagnia assicurativa si occuperà di coprire i danni materiali causati a persone e cose coinvolta in un sinistro, a meno che il guidatore non sia effettivamente responsabile dell’incidente. Il costo per l’assicurazione della macchina si aggira intorno ai 400 € e deve essere pagata una volta all’anno, ma in alcuni casi, è possibile anche accedere a un servizio di rateizzazione.
Cosa succede se fai un incidente e non hai l’assicurazione
Nel caso di danni causati da un veicolo non assicurato, è possibile chiedere il risarcimento ai seguenti soggetti, al proprietario e al conducente, se l’ultimo è diverso dal primo, o al fondo di garanzia per le vittime della strada. È consigliato proseguire con la richiesta al conducente, solo nel caso in cui si tratti di danni di poco conto, in caso contrario sarebbe opportuno chiamare il fondo di garanzia, che sarà in grado di rivalersi contro l’effettivo responsabile e coprire il danno.
Il fondo di garanzia per le vittime della strada, si occupa di risarcire i danni sia alle persone che alle cose, prodotti da veicoli non identificati, e veicoli identificati privi di assicurazione. Tuttavia è bene specificare che in caso di veicoli non identificati, il fondo si occuperà di risarcire, solo nel momento in cui vengano comprovati danni gravi alla persona, come ad esempio un’invalidità permanente superiore al 9%, altrimenti non se ne occuperà. In caso invece di veicoli non assicurati, ma identificati, il fondo e la risarcirà senza alcuna limitazione.
Incidente senza assicurazione tutti i dettagli
La diffida dovrà essere inoltrata all’impresa assicuratrice competente del territorio e anche alla Consap, la società privata che gestisce il fondo di garanzia. Una volta inoltrata la comunicazione, il fondo per le vittime della strada avrà 60 giorni a disposizione per valutare il caso, in seguito potrà liquidare il risarcimento, oppure respingerlo. Se il fondo non dovesse rispettare questi termini, sarà possibile agire in tribunale. Una volta che il fondo si sarà occupato di liquidare l’indennizzo, potrà agire contro l’effettivo responsabile e ottenere il rimborso di quanto pagato.