Noleggio auto, quanto costa questa soluzione? Si tratta di una scelta vantaggiosa? Ecco qualche informazione al riguardo.
Acquistare un’automobile è una spesa molto ingente che può andare a gravare sul bilancio economico famigliare. Per risparmiare denaro molte persone si spostano con i mezzi pubblici oppure prediligono opzioni come il car sharing, servizio di autonoleggio a breve termine che permette agli utenti di utilizzare un’automobile in condivisione con altre persone. Sono molti poi gli automobilisti che decidono di noleggiare per proprio conto una vettura. Questa soluzione, prediletta da viaggiatori, turisti e dipendenti di grandi aziende, è davvero vantaggiosa? Quanto costa il noleggio di un’auto?
I costi del noleggio delle auto sono variabili e dipendono non solo dalle agenzie di noleggio ma anche da altri fattori, come il modello scelto, l’utilizzo per cui viene noleggiato, il numero di giornate. Il noleggio giornaliero ha dei costi abbastanza contenuti rispetto al noleggio sul lungo periodo. I costi differiscono in base alla città in cui la vettura viene noleggiata. Da alcune indagini condotte sulle città di Roma è risultato che il noleggio presso le agenzie varia da dieci ai quindici euro in media. RentSmart2 propone il noleggio dell’auto da 12 euro al giorno, mentre RentalPlus da 16 euro al giorno. Più economico SurPrice che nel sito web ufficiale riporta prezzi di 9 euro al giorno.
I punti di noleggio sono sparsi per diversi aeroporti e città italiane e in diversi Stati d’Europa e del mondo. Il noleggio settimanale vede un aumento della tariffa che si aggira sui duecento euro in media. Galdieri Rent offre a un prezzo di 175 euro (25 euro al giorno) una Fiat 500X o simili, disponibile per 5 persone e due bagagli. RentalPlus con 205 euro propone una Renault Captur per 5 adulti e due bagagli (poco meno di 30 euro al giorno).
Il noleggio a lungo termine può essere un’opzione per lunghi viaggi o per auto aziendali da utilizzare per almeno due o tre anni. La natura contrattuale di questi noleggi viene rinnovata di mese in mese. Le tariffe mensili prevedono un costo medio di 150-200 euro al mese, per un totale di circa 3.600 euro. Noleggiare un’auto per un lungo periodo potrebbe esser più conveniente rispetto all’acquisto dell’auto stessa, considerando che non dovranno essere pagate neanche le tasse come il bollo auto. Occorre però ricordare che a tutti i costi riportati bisogna aggiungere eventuali coperture assicurative da pagare come supplemento.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …