In quale modo è possibile ricordare la scadenza del bollo auto: ecco come fare per non dimenticare la tassa sulla vettura.
Il bollo auto, la tassa sul possesso del veicolo, deve essere pagata a cadenza annuale. Ma come fare per ricordare quando bisogna procedere con il pagamento della tassa? Il sito web dell’ACI (Automobile Club d’Italia) offre un valido aiuto per ricordare la scadenza del bollo auto. Ecco di che cosa si tratta.
Il bollo auto è un’imposta richiesta a tutti i proprietari di un veicolo, a prescindere dall’effettivo utilizzo e quindi dal suo circolare o meno in strada. L’importo richiesto per il bollo auto varia in base alla regione di appartenenza e al modello della vettura. Per calcolare a quanto ammonta la tassa è possibile utilizzare il sito web dell’Automobile Club di Italia (ACI ). Il servizio di calcolo del bollo e del superbollo consente di conoscere infatti l’importo della tassa automobilistica regionale e/o provinciale da versare e, se dovuta, dell’addizionale erariale della tassa automobilistica.
Le vetture immatricolate di recente devono ottemperare al pagamento del bollo entro il mese successivo all’immatricolazione. Per pagare il bollo auto l’automobilista ha a disposizione numerose possibilità. Tra le modalità online, l’utente può scegliere tra il servizio web dell’ACI e i servizi di home banking offerti dall’Istituto di credito in cui si è correntisti.
La tassa sul possesso delle vetture deve essere corrisposta da tutti gli automobilisti su base annuale. Solo poche categorie di auto sono esenti dal pagamento del bollo. Veicoli ecologici, auto che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione o vetture adibite al trasporto di persone con difficoltà non sono tenute a versare l’imposta.
A fornire un supporto agli automobilisti che devono pagare il bollo auto è l’Automobile Club d’Italia. L’ACI, sul proprio sito web, ha predisposto una sezione specifica alla quale gli interessati possono collegarsi, realizzando un servizio di notifica di scadenza della tassa automobilistica regionale. Iscrivendosi al servizio di promemoria gratuito e automatico predisposto dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, è possibile ricevere una e-mail e/o un messaggio SMS pochi giorni prima della scadenza. La notifica riporterà sia la data entro la quale dovrà essere effettuato il pagamento sia l’importo da versare. Gli automobilisti possono procedere all’iscrizione del servizio, previa autenticazione con Spid, CIE, CNS oppure eIDAS, cliccando sul tasto “accedi” presente nella pagina web predisposta dall’ACI.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …