Quanti di voi avranno sognato da bambini di diventare camionisti? Non è mai troppo tardi, cosa fare per guidare i colossi della strada.
Un sogno ricorrente da bambini, specie tra amici di cuore: diventare camionista. Quante volte vi sarà capitato di fantasticare sulla bellezza di questo mestiere già vedendovi con il vostro migliore amico alla guida di questi colossi della strada. Con il disincanto della giovinezza si potevano immaginare solo cose belle: strade interminabili che sembrano portare all’orizzonte, panorami mozzafiato, soste con grandi mangiate, la musica, la ricetrasmittente. Un’avventura più che un lavoro.
Poi, con il passare del tempo, per molti il sogno svanisce, vuoi perché è un mestiere difficile che ti porta via tante ore, oppure perché i turni sono massacranti e rischi anche la vita tua e quella degli altri perché la merce trasportata deve arrivare per forza a quell’ora lì e non sono ammesse scuse. E allora solo i cuori più impavidi non hanno abbandonato il sogno e oggi sono camionisti magari da tanti anni, ma anche i più giovani possono diventarlo e vi spieghiamo come fare.
Diventare camionista: come iniziare e cosa devi sapere
Il camionista sarà pure ‘odiato’ da quegli automobilisti che non riescono ad essere veloci come vorrebbero in autostrada per via dei tanti camion presenti, ma se non ci fossero loro si fermerebbe l’Italia tanto sono cruciali per il trasporto di tutto ciò di cui ha bisogno il paese per tenere attiva l’economia e non fare mancare mai nulla agli stessi cittadini che trovano i supermercati pieni per merito loro. Quali sono le mansioni di un camionista?
Un conducente di veicoli commerciali deve occuparsi di: gestione del carico e dello scarico; pianificazione delle operazioni di trasporto; manutenzione ordinaria del camion; controllo degli pneumatici, dello stato dell’olio e del gasolio; presa in carico dei documenti di trasporto. Ha per legge l’obbligo di rispettare le pause obbligatorie che sono monitorate dal cronotachigrafo che tiene conto delle pause indispensabili per il benessere fisico del conducente. Per legge non si dovrebbero superare le 9 ore di lavoro giornaliere. Inoltre, il conducente deve fermarsi 45 minuti ogni 4 ore di viaggio.
Per diventare camionista è necessario seguire un corso di formazione con il quale poter conseguire l’esame per la patente CQC.
I corsi sono organizzati solitamente dalle autoscuole che svolgono esami di teoria e di guida per il conseguimento di tutte le patenti, ma anche dai consorzi di autoscuole e dagli enti autorizzati. Con questa patente è possibile trasportare merci per professione già a partire dai 18 anni. In caso di bocciatura all’esame per la patente può essere presentata una nuova domanda, l’importante è che siano trascorsi almeno 30 giorni. Lo stipendio di un camionista si aggira intorno ai 1.700 euro al mese, 33 mila euro lordi all’anno. I camionisti che percorrono tratte lunghe e all’estero riescono a raggiungere stipendi molto più ricchi.