Cosa fare subito se buchi una ruota e non hai kit di gonfiaggio

Gomma a terra, che cosa fare se buchi una ruota e non hai il kit di gonfiaggio, i consigli da tenere a mente.

Che fare se si buca una ruota
Gomma a terra- (MotorItalia.it)

Una gomma a terra, potrebbe essere causata da diversi fattori, come ad esempio un chiodo, un taglio con un oggetto affilato, un urto, eccetera. Mentre stiamo guidando, ci sono dei campanelli d’allarme che possono farci rendere conto di aver bucato, come ad esempio lo sterzo lento e pesante, una sensazione di attrito quando si guida piano, una costante di raggio verso un lato della strada e un forte rumore da parte di una gomma soprattutto in curva. Nelle macchine di ultima generazione dovrebbe apparire il simbolo di allarme proveniente dal sistema di montaggio della pressione degli pneumatici. Quando si frena inoltre, l’auto dovrebbe essere squilibrata e infine alla vista la gomma appare deformata al contatto con il suolo.

Gomma bucata, come comportarsi

Gomma a terra senza kit di montaggio
Cosa fare se non hai il kit- (MotorItalia.it)

Nel momento in cui si buca una gomma, è consigliato fermarsi assolutamente, non è infatti sicuro guidare in queste condizioni, il rischio è inoltre quello di far esplodere la gomma. Se ciò dovesse capitare, non sarà piacevole, ad essere in pericolo guidando con una gomma bucata, oltre al passeggero del veicolo, lo è anche chi incontra e i suoi passeggeri. Guidare con uno pneumatico sgonfio, potrebbe comportare una sanzione salata, se si viene colpiti in fallo. La guida potrebbe peggiorare le condizioni della gomma, portando ad una perdita di pressione sempre più elevata e danneggiandola irrimediabilmente.

Che cosa devi fare se la tua gomma si buca e non hai con te il kit

A tutti può capitare che si buchi una gomma, in questi casi bisogna mantenere la calma e accostare, chi è in grado può sostituire la gomma danneggiata, a patto che abbia con sé la ruota di scorta. Se così non dovesse essere e non si dovessero avere gli strumenti necessari con sé, l’unica cosa da fare, è quella di rivolgersi ad un benzinaio e provare a gonfiare per quanto possibile la gomma bucata. In alternativa si può procedere chiamando un gommista o provando ad arrivare in officina se si trova nelle vicinanze. Nel caso in cui si fosse in possesso del kit invece, bisogna procedere ad una prima riparazione di emergenza. Sarà poi necessario recarsi comunque dal gommista per procedere alla riparazione o alla sostituzione completa dello pneumatico, a seconda della posizione del buco, e delle condizioni dello pneumatico.

Gestione cookie